Non sono mancati i filmati toccanti dell’amore tra Moira Orfei ed il marito Walter Nones, morto poco tempo dopo la regina del circo. Ricordi che hanno commosso i due figli Stefano e Lara. Tornati in studio, proprio Stefano ha commentato: “Mamma era innamorata pazza, a 80 anni era ancora gelosa di mio papà”. “Mio malgrado rinuncerei al circo per i miei figli”, aveva detto in un vecchio filmato Moira Orfei, come ricordato anche Mara Venier.



Volevo ringraziare Luchino perchè ha scritto questa cosa di mia mamma, sua, e che è stato fino agli ultimi giorni sempre insieme a lei”, ha commentato tra le lacrime il figlio Stefano. “Era la persona più vicina con mia mamma, io lo so, anche gli ultimi tempi quando soffriva di insonnia, era sempre con lei fino alle 4 di notte, volevo ringraziarlo tantissimo”, ha concluso. Proprio Luca Alghisi ha ricordato quei momenti di grande stanchezza di Moira, poco prima di lasciarci. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Mara Venier “sempre materna con me”

La grande Moira Orfei domani avrebbe compiuto 89 anni ed è enorme il ricordo che ha lasciato in coloro che l’hanno amata. Ha esordito così Mara Venier, ricordando il simbolo del circo ed ammettendo: “Con me è sempre stata materna”, ha spiegato la conduttrice di Domenica In in un momento molto intenso in cui ha voluto ricordare la grande artista compianta. Mara Venier ha voluto ricordarla con l’inizio del suo spettacolo andato avanti per ben 22 anni grazie al quale lo studio del programma di Rai1 è stato trasformato in un grande circo colorato.

“Abbiamo reso questo studio davvero magico, sembra davvero di essere dentro al circo”, ha proseguito Mara Venier accogliendo il suo amico ed ospite Luca Alghisi che ha scritto un libro dedicato a Moira Orfei, la donna che le ha cambiato la vita. “La nostra amicizia risale negli anni ma tutti e due abbiamo amato Moira”, ha aggiunto la Venier. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Il ricordo di Moira Orfei

Toccherà al “figlio” Luca Alghisi oggi parlare dell’altro volto di Moira Orfei, quello più personale e intimo, quello che mostrava alla sua famiglia quando posava la maschera di donna in carriera, di successo, donna impenetrabile e dedita al lavoro. Il racconto intimo e personale andrà in scena nel corso della puntata di oggi di Domenica In in cui ci sarà anche un ricordo di Moira Orfei con Luca Alghisi, autore del libro “Come gli equilibristi – la mia vita con Moira”. Chi conosce la storia della Regina del circo conosce bene anche il nome di questo suo “figlio”, il ragazzo irretito e appassionato dal circo tanto da voler sfuggire da una situazione familiare difficile scrivendo proprio a Moira che lo accolse a braccia aperta, proprio come se fosse suo figlio. Inizierà da qui il racconto di Moira Orfei, attrice, conduttrice e circense morta a Brescia nel novembre di cinque anni fa circondata dall’affetto dei suoi cari e nella sua amata casa mobile.

Moira Orfei regina del circo e della sua famiglia

Il suo nome di battesimo era Miranda, ma per la sua carnagione scura e gli occhi neri è diventata “mora” e poi Moira come lo stesso Dino de Laurentis le ha consigliato. Suo padre era Riccardo Orfei, il celebre clown Bigolon, e sua madre Violetta Arata, anche lei circense. Fu all’età di sei anni che Moira calcò per la prima volta il suo palco come cavallerizza, lanciandosi poi anche nell’arte del trapezio e, infine, la nota domatrice di elefanti che tutti conosciamo. Da quel momento in poi si è aperta anche la carriera del cinema per lei tanto che nel suo curriculum ritroviamo decine di titoli di pellicole importanti e che hanno fatto la storia del cinema. Da 1961 era sposata con Walter Nones e il loro amore ha dato vita ai loro figli, Lara e Stefano. Cos’altro scopriremo di lei oggi pomeriggio in questo speciale omaggio a Domenica In?