Siamo entrati nel vivo di questa prima giornata per i Mondiali di atletica 2019 a Doha e certo i riflettori sulla pedana del Qatar sono tutti per le prime batterie dei 100 m maschili, dove è stato impegnato anche l’azzurro Filippo Tortu. Il velocista azzurro ha trovato il crono di 10.20, non eccezionale ma comunque sufficiente per continuare la propria avventura iridata qui a Doha. Per le batterie della prova più veloce dei Mondiali di atletica 2019 però il migliore è stato lo statunitense Coleman che ha fermato il cronometro sul 9.98. Da segnalare che pure ha ottenuto la qualificazione anche l’altro azzurro in gara, Lamont Jacobs, con il tempo di 10.07. Vedendo però gli altri risultati ottenuti finora nelle prime prove preliminari del torneo iridato ecco che dobbiamo festeggiare la facile qualificazione di Echevarria nel salto in lungo, con la misura di 8.40m: nessuno si è minimamente avvicinato al cubano. Per le batterie degli 800 m donne invece dobbiamo certo mettere in evidenza la prova dell’ugandese Nanyondo che ha firmato il miglior tempo delle batterie femminili col crono 2.00.36. (agg Michela Colombo)



AL VIA LE PRIME BATTERIE

Si accende finalmente questa prima giornata dei Mondiali di Atletica 2019 a Doha e solo tra pochi istanti i riflettori si accenderanno sulla prima gara, ovvero il turno di qualificazioni per il salto in lungo maschile. Si comincia quindi sulla terra per questa calda edizione della manifestazione iridata, in una prova però dove nessun italiano ha trovato una misura valida per la qualificazione. Lo spettacolo di certo però non mancherà, anzi gli appassionati sono impazienti di vedere alcuni protagonisti della specialità in questa stagione, come il cubano Juan Miguel Echevarria, che alla vigilia della prova iridata, ha toccato la misura di 8.68m e si è confermato il migliore della stagione. Ricordiamo poi bene che il lunghista cubano è pure campione del mondo indoor di Birmingham 2018 e che certo ha voglia di riscattarsi dopo la brutta prova di Londra di due anni fa (dove fu solo quindicesimo con 7.86m): Ora è tempo di dare la parola alla pedana: i Mondiali di Atletica 2019 a Doha cominciano! (agg Michela Colombo)



TORTU PROTAGONISTA

Protagonista italiano in questa prima giornata a Doha per i Mondiali di Atletica 2019 è senza dubio Filippo Tortu. Il giovane delle Fiamme gialle, primatista italiano sui 100 metri infatti sarà tra il primo degli azzurri a scendere in pedana in Qatar per la manifestazione iridata: lo abbiamo visto nel programma che oggi alle 17.05 infatti andranno in scena le prime batterie dei 100 m. Di fila ricordiamo che per la stessa disciplina sabato alle ore 17.45 vi saranno le semifinali, mentre la finale è stata fissata sempre per sabato ma alle ore 21.15. E’ certo la finale il traguardo a cui punta il giovane talento azzurro della velocità: pure raggiungerla non sarà facile anche se Filippo Tortu nelle ultime settimane ha ben dimostrato di aver superato anche l’ultimo infortunio patito questa estate. La concorrenza per un posto in pista infatti sarà altissima e già e batterie di oggi non saranno un banco di prova semplice. (agg Michela Colombo)



LA PRIMA GIORNATA DEI MONDIALI

Cominciano oggi venerdì 27 settembre i Mondiali di atletica 2019 di Doha! La tanto attesa manifestazione iridata prende quindi il via e ci farà compagnia fino al prossimo 6 ottobre: sulle piste del Qatar quindi di alterneranno le star dell’Atletica mondiale e certo non mancheranno anche i nostri azzurri, in primi Filippo Tortu, impazienti di mettersi alla prova fin da oggi, dove da programma assisteremo alle prime batterie e qualificazioni. Pure va subito fatto un avvertimento per gli appassionati italiani: oltre al fuso orario, per scelta degli organizzatori (che hanno cercato così le condizioni più miti per far gareggiare) molte gare sono previste dal tardo pomeriggio fino alla notte fonda secondo l’orario italiano (soprattutto per le prove già lunghe, come marcia e maratone).

MONDIALI ATLETICA 2019 DOHA: IL PROGRAMMA DI OGGI CON TORTU

Andiamo quindi subito a vedere quali saranno le prime gare e come si configura il programma odierno per la prima giornata dei Mondiali di Atletica 2019 a Doha. Ecco quindi che in Qatar la prima gara non avrà luogo prima delle ore 15.30 secondo il fuso orario italiano, con le qualificazioni del salto in lungo maschile. Di fila avranno luogo i turni preliminari dei 100 m maschili, dove ci sarà anche il nostro Filippo Tortu e le qualificazioni del lancio del Martello femminile. Solo alle ore 16.10 ecco le batterie degli 800 m femminili e le batterie dei 100 m maschili, oltre che le prove di qualificazione per il Salto con l’asta femminile. Il programma poi prosegue alle ore 17.40 con le qualificazioni del salto in alto e le batterie dei 3000 siepi per le donne, oltre che del Salto triplo per gli uomini. Ciliegina sulla torta per questa prima giornata dei Mondiali di atletica a Doha saranno le batterie dei 5000 m e dei 400 m ostacoli maschili, oltre che la prova femminile della Maratona, al cui termine (purtroppo quando da noi sarà ben tardi) verranno quindi assegnate le prime medaglie iridate per la manifestazione outdoor.