Dina Asher-Smith conferma il pronostico della vigilia e trionfa nella finale dei Mondiali di Atletica Leggera nei 200 metri femminili. La britannica è scesa sotto i 22”, con un 21.88 assolutamente notevole che le ha permesso di conquistare la medaglia d’oro con un buon margine sulla statunitense Brittany Brown (22.22, ha comunque fissato il suo personale) medaglia d’argento davanti al bronzo conquistato dalla svizzera Mujinga Kambundji, che ha chiuso in 22.51, ben oltre il mezzo secondo rispetto alla vincitrice. Fuori dalla zona medaglie le altre statunitensi Anglerne Annelus (22.59) e Dezerea Bryant (22.63), che hanno provato nel finale a rimontare sull’elvetica ma senza fortuna, ma visto il dominio imposto sulla gara le luci dei riflettori sono state tutte riservate a Dina Asher-Smith. (agg. di Fabio Belli)



AI NASTRI DI PARTENZA!

Tutto è pronto per la finale dei 200 metri femminili, piatto forte del giorno ai Mondiali di atletica 2019. A Doha ci sarà in pista anche un pizzico d’Italia: in tanti infatti tiferanno per la bulgara Ivet Lalova, moglie dell’ex velocista azzurro Simone Collio, che alla bella età di 35 anni è ancora competitiva ai massimi livelli mondiali sui 200 metri. Lalova in semifinale ha ottenuto il settimo miglior tempo in 22”58, ma attenzione: a parte Dina Asher-Smith, che abbiamo già identificato come la principale candidata per la vittoria e la medaglia d’oro, le altre finaliste sono tutte racchiuse in pochi centesimi. Sulla carta, dal secondo all’ottavo posto tutto potrebbe essere possibile e di conseguenza anche Ivet Lalova-Collio può sognare una medaglia iridata che sarebbe la prima della sua carriera. Adesso però non è più tempo per le parole, perché fra pochissimo saranno la pista e il cronometro a darci tutte le risposte: la finale dei 200 metri femminili comincia! (Agg. di Mauro Mantegazza)



ASHER-SMITH FAVORITA

Il piatto forte del giorno ai Mondiali di atletica 2019 sarà sicuramente la finale dei 200 metri femminili, che vedrà in pista a Doha tante stelle della velocità rosa, in una gara a dire il vero falcidiata dalle assenze: Marie-Josée Ta Lou e Dafne Schippers hanno dato forfait ancora prima delle batterie, mentre Elaine Thompson dopo avere passato il primo turno ha dovuto rinunciare a prendere il via in semifinale. A questo punto, la principale favorita dovrebbe essere la britannica Dina Asher-Smith, che ha nettamente ottenuto il miglior tempo delle semifinali in 22”16, seguita dalle due americane Brittany Brown e Anglerne Annelus, che però hanno ottenuto i tempi di 22”46 e 22”49, nel secondo caso ex-aequo con la svizzera Mujinga Kambundji. Queste tre sono validissime candidate per il podio, ma per la vittoria tutto rischia di essere già stato deciso dai vari ritiri: Asher-Smith ha l’occasione della vita e, forte della medaglia d’argento già vinta nei 100, potrebbe diventare la velocista regina di questa edizione dei Mondiali di atletica 2019 da Doha. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Sta per avere inizio una nuova lunga giornata per i Mondiali di Atletica 2019 a Doha e tra le prime gare previste oggi certo spiccano le prove di qualificazione del lancio del disco femminile. Una disciplina in cui di solito l’Italia non è certo la prima osservata speciale, ecco che oggi sarà sotto ai riflettori: in pedana infatti vedremo la giovane discobola Daisy Osakue, pronta a lottarsi un posto nelle semifinali iridate. L’azzurra classe 1996 e primatista Italiana Under 23 certo non avrà vita semplice, come è facile immaginare: basti sapere che in stagione la stessa Osakue ha fissato il suo best stagionale sulla misura di 61,69, ma la distanza di riferimento è quella della cubana Yaime Perez, che quest’anno ha raggiunto i 69,39m. Pure in ogni caso saranno delle batterie tutte da vivere: parola alla pedana.

GLI ITALIANI IN GARA OGGI

Prima di dare la parola alla pedana di Doha per questa giornata dei Mondiali di Atletica 2019 certo non possiamo andare a controllare quali e quanti saranno gli italiani oggi chiamati in causa. Ecco che come abbiamo riferito prima, la nostra star oggi sotto ai riflettori in Qatar è certo Hassane Fofana, che ha trovato un ottimo posto nella seconda semifinale dei 110 m ostacoli maschili. Certo per l’azzurro sarà ben complicato trovare un posto nella finalissima per le medaglie: in stagione ha infatti raccolto come season best il tempo di 13,44, crono che però generalmente è stato ampiamente superato. Da segnalare poi la presenza dell’azzurra Daisy Osakue nelle qualificazioni del lancio del disco femminile.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA

Siamo ormai nella seconda metà di questi appassionanti Mondiali di Atletica 2019 a Doha: oggi mercoledi 2 ottobre 2019 la grande atletica sarà quindi di nuovo protagonista in Qatar, nonostante le temperature estreme a cui gli atleti sono obbligati a gareggiare. Benchè la federazione mondiale abbia apposta previsto un programma di gare solo pomeridiane e notturne (specie in caso di grandi lunghezze come marce e  maratone) per questa particolare competizione iridata, i problemi legati al caldo e all’umidità si fanno sentire: pure sono due anni che tutte le star della pedana si preparano a concorrere per l’oro iridato e certo non si fermeranno ora. Anzi anche per oggi i Mondiali di Atletica 2019 di Doha ci proporranno gare ricche di nomi pesanti e finali le cui medaglie sono tra le più prestigiose: vediamo subito che cosa ci propone il calendario, tenuto conto che però che anche oggi gli azzurri sono tra i nomi più attesi , benchè già ieri Gianmarco Tamberi abbia monopolizzato i riflettori e oggi Fofana promette scintille nei 110 m ostacoli, come Davide Re nei 400 m.

MONDIALI ATLETICA 2019: IL PROGRAMMA ODIERNO

Andiamo dunque a verificare che cosa ci propone il programma odierno per i Mondiali di atletica 2019 a Doha, tenuto già conto anche dell’ora di fuso orario tra Italia e Qatar. Ecco quindi che la prima gara oggi avrà luogo solo alle ore 15,35 con la prova per il decathlon dei 100 metri: di fila però ci faranno compagnia le qualificazioni del lancio del peso femminile e la prova dell’eptathlon dei 100 m ostacoli, con pure la seconda gara del decatlon, il salto in lungo. Solo alle ore 16,35 avranno poi inizio le batterie dei 1500 m  donne e le prime qualificazioni del lancio del disco femminile, oltre che le eliminatorie dei 5000 m sempre femminili: nel mezzo spazio al lancio del peso per il decathlon. Alle ore 19,05 italiane ecco la prima gara che conta con le semifinali dei 110 m ostacoli maschili, dove spicca il nome dell’azzurro Fofana. Di fila nel tardo pomeriggio italiano saranno di scena le semifinali dei 400 m uomini (con il nostro Davide Re) e dei 400 m ostacoli femminile, con pure la prima finale di giornata, del lancio del martello maschile previsto alle ore 20,40: in mezzo ecco la prova del salto in alto per il Decathlon. Nella tarda serata il calendario dei mondiali di atletica 2019 ci propone le finali per i 200 m donne e dei 110 m ostacoli maschili: a chiusura della giornata però vi saranno anche le prove dei 200 m nell’eptathlon e dei 400 m del decathlon.