Nelle prime battute della quarta giornata dei Mondiali di atletica Doha 2019 in evidenza abbiamo le batterie dei 200 metri femminili, dove purtroppo è stata solamente una comparsa l’azzurra Gloria Hooper, eliminata con il tempo di 23”33, appena la trentaduesima prestazione complessiva. Va anche detto che hanno fatto quasi più notizia le assenze: infatti non si sono presentate Marie-Josée Ta Lou e Dafne Schippers, di conseguenza si restringe l’elenco delle favorite dove al momento spiccano la britannica Dina Asher-Smith e la statunitense Brittany Brown, autrici dei due migliori tempi rispettivamente in 22”32 e 22”33. In corso anche le qualificazioni del lancio del giavellotto femminile, dove per il momento la migliore è stata la tedesca Christin Hussong, autrice della migliore misura con 65,29 metri. Da seguire in questi minuti anche le batterie dei 400 metri, sempre al femminile: la nostra Maria Benedicta Chigbolu sarà nella terza, che prenderà il via alle ore 17.36 italiane. Ricordiamo infine che le sei finali del giorno ci terranno compagnia a partire dalle ore 19.30, quando comincerà quella del salto in alto femminile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Diamo il via a questo lunedì tutto dedicato ai Mondiali di atletica 2019 a Doha e benchè la prima prova siano le qualificazioni per il giavellotto, certo l’attesa di tutti gli appassionati è per la finale dei 400 m ostacoli maschili. Qui infatti non vediamo l’ora che di vedere competere a viso aperto Warholm, Benjamin e Samba, i tre migliori della disciplina ( gli unici a scendere sotto i 47 secondi), che pure per tutta la stagione della Diamond league si sono tenuti distanti l’un dall’altro, sfidandosi a distanza. Considerando quanto fatto fino a qui e il loro stato di forma, pare scontato affermare che i tre si giocheranno il podio: è però difficile dire a chi andrà la medaglia d’oro e pure se cadrà qualche record. Warholm, dopo 24 anni, ha infatti battuto il record europeo di Diagana, fissando il cronometro sul 47’33 a Oslo, e pure si è di nuovo migliorato in stagione, a Londra e Zurigo (dove gli mancavano 14 centesimi per arrivare al record del mondo di Young). Gli altri due però non sono stati da meno. Ci aspetta una finale quindi più che bollente per i 400 m ostacoli. Intanto via alle prime gare!



AZZURRI IN GARA OGGI

In attesa certo di dare la parola alla pedana di Doha per questa intensa giornata dei Mondiali di atletica 2019, non possiamo ora non dare un occhio anche agli italiani che saranno oggi protagonisti. Va però anche subito detto che non ci sarà alcun tricolore nelle prove valide per le medaglie oggi: pure i nostri beniamini avranno modo di mettersi in luce nelle prove eliminatorie e nelle prime batterie. Ecco quindi che già nelle qualifiche dei 200 m femminili le nostre speranze sono su Gloria Hopper, mentre nei 400 m occhi puntati su Maria Benedicta Chigbolu. Pure gli uomini del team Italia saranno oggi impegnati: vedremo infatti Hassane Fofana e Lorenzo Perini presenti nella starlist delle batterie dei 110 m ostacoli.



4^ GIORNATA MONDIALI DI ATLETICA 2019 DOHA

Anche oggi, lunedi 30 settembre  2019, i riflettori si accendono a Doha, per i Mondiali di atletica 2019, giunti alla loro quarta giornata di grandi gare ed eventi. Dopo quindi le mozioni vissute con l’azzurro Filippo Tortu sabato nella finale dei 100m maschili e e quanto è accaduto in pista ieri per la prova maschile ecco che non è proprio la velocità nella brevissima distanza a farla da padrone oggi: pure le finali per le medaglie previste oggi da programma ufficiale non saranno meno appassionanti, tutt’altro. Prima di vedere però nel dettaglio che cosa prevede oggi il programma ufficiale della manifestazione iridata outdoor, ricordiamo a tutti gli appassionati che anche oggi si entrerà nel vivo dei mondiali di Atletica 2019 a Doha solo nel tardo pomeriggio. Tale mossa è stata fatta dalla federazione stessa per assicurare che gli atletici disputassero le loro prove alle condizioni climatiche più favorevoli, pur essendo in Qatar: la mossa però non si sta rivelando davvero vincente, perchè anche di notte le condizioni climatiche sono estreme.

MONDIALI DI ATLETICA 2019 DOHA: LE GARE DI OGGI

Andiamo dunque a controllare subito quali saranno le prove e le gare oltre che le finali dei Mondiali di Atletica 2019 a Doha, che ci allieteranno in questo lunedi 30 settembre 2019. Come ricordato prima, anche oggi il programma parte dal pomeriggio italiano: fatto i conti con il fuso orario ecco che la prima prova sarà alle ore 15,30 italiane con il primo gruppo di qualificazione al lancio del giavellotto femminile. Tra i due gruppi ecco che vi saranno poi le batterie dei 200 m femminile mentre a seguire ecco che saranno le batterie dei 400 m sempre per le donne a tenerci compagnia. Si dovrà poi attendere le ore 19,05 per le prove iniziale dei 110 metri a ostacoli e subito dopo ci sarà la prima finale valida per le medaglie, ovvero la gara del salto in alto femminile, dove però non vi saranno azzurre. Il programma per la giornata odierna ai Mondiali di Atletica 2019 a Doha vedrà poi  le semifinali dei 200 m maschili e la finale del lancio del disco maschile. le ultime gare saranno poi tutte finali e quindi ci attenderà una vera pioggia di medaglie: di fila infatti vivremo le gare conclusive dei 5000 m maschili, dei 3000 m siepi  e degli 800 m donne, oltre che la tanto attesissima finale dei 400 m ostacoli, vera ciliegina sulla torta, dove Warholm, Benjamin e Samba , dopo essersi tenuti a distanza durante la Diamond league, si sfideranno a viso aperto per l’oro.