Monica Maggioni, chi è e carriera: una vita al servizio dell’informazione Rai

Monica Maggioni è uno degli ospiti che si racconteranno ad Alessandro Cattelan, nella nuova puntata di Stasera c’è Cattelan in onda questa sera su Rai 2. Giornalista e conduttrice televisiva, è di certo uno dei volti simbolo dell’informazione targata Rai, azienda per la quale ha da sempre lavorato e nella quale ha anche ricoperto prestigiosi ruoli. Nata a Milano, classe 1964, è iscritta all’Ordine dei giornalisti dal 27 febbraio 1995 e ha fatto del giornalismo la sua vocazione per la carriera.

La Maggioni ha lavorato per molti anni al TG1. Il passaggio al notiziario della prima rete Rai è avvenuto nel 1997, quando è stata arruolata per la redazione cronaca e poi esteri. Nel 1999 ha poi condotto il Tg1 del mattino, oltre a vestire il ruolo di inviata all’estero. Nel corso degli anni ha rivestito ruoli sempre più importanti, assumendo nel 2013 la direzione di Rai News 24 e di Televideo. Dal 2013 al 2015, a seguire, ha assunto la responsabilità della struttura Rai News.

Monica Maggioni, gli obiettivi professionali raggiunti e la riservata vita privata

Monica Maggioni ha instaurato con la Rai un rapporto simbiotico, raggiungendo obiettivi professionali sempre più importanti. Dal 2015 al 2018 è stata presidente della Rai, mentre dal 2019 al 2020 è stata amministratore delegato di Rai Com. Un’altra svolta significativa, per la sua carriera ma anche per l’universo femminile nel mondo del giornalismo, è arrivata il 18 novembre 2021: in quel giorno è stata infatti assunta come direttrice del Tg1, diventando la prima donna a ricoprire tale incarico in Rai, fino al 2 giugno 2023.

Se la carriera di Monica Maggioni è ben nota, il discorso è opposto per quel che riguarda la sua vita privata. Non trapela infatti alcuna informazione circa la sfera sentimentale della giornalista, che ha sempre concentrato energie e attenzioni sul suo lavoro e sulla sua realizzazione a livello professionale. Stando alle poche informazioni reperibili in rete, non sarebbe mai stata sposata e non avrebbe né marito né figli. Questi gli unici dettagli disponibili sulla sua riservatissima vita privata.