Alberto Angela è sempre strato piuttosto abbottonato sulla sua vita privata, lasciando cadere un velo di mistero sulla moglie Monica e, in parte, anche sui figli Riccardo, Edoardo, Alessandro. Con la sua dolce metà, il celebre conduttore e divulgatore scientifico si è sposato agli inizi degli anni novanta, costruendo nel corso degli anni una famiglia numerosa e molto unita. Quando viene interpellato sulla moglie, Alberto Angelo si appella simpaticamente “al quinto emendamento”, mentre sui figli riesce a sganciarsi con un pizzico di leggerezza in più.
Il primogenito si chiama Riccardo, è nato nel 98 mentre il secondo figlio è Edoardo, arrivato un solo anno dopo il fratello, infine Alessandro nel 2004. “Sono molto soddisfatto dei miei figli”, ha raccontato in una intervista rilasciata ad Oggi e riportata da Today. Il giornalista e conduttore di programmi di grande successo come Ulisse Il Piacere della scoperta e Meraviglie La penisola dei tesori, spiega qual è il suo modus operandi, condiviso dalla moglie Monica, coi figli. “A loro non bisogna dire quello che devono fare, ma consigliare loro quello che non devono fare”, le parole di Angela.
Alberto Angela e quel senso di protezione per sua moglie Monica e i figli Riccardo, Edoardo e Alessandro
“I miei figli ora sono tra i 18 e i 23 e fanno quello che ho fatto io alla loro età: studiano, sono entusiasti dei loro impegni. Anche loro sono appassionati di scienza, di ricerca”, ha confidato il divulgatore parlando dei figli. Nel 2018 una foto di Edoardo fece il giro del web, acquisendo un’inaspettata popolarità e ancora oggi papà Alberto si dice dispiaciuto, perché ritiene il figlio un ragazzo normale, non amante dell’esposizione mediatica.
“Mi dispiace perché lui non è qualcuno che vuole esporsi, è una persona normale. Lì è il mondo che bussa alla porta, è un effetto collaterale dell’epoca in cui viviamo”, spiegò nel 2018 Angela, come sempre molto geloso della privacy di moglie, figli e più in generale di tutta la famiglia.