La morte di Monica Vitti
Monica Vitti è stata una vera icona del mondo dello spettacolo italiano a cui è dedicata la nuova puntata di Techetechetè in onda questa sera, subito dopo l’edizione del Tg1 delle 20. Un doveroso omaggio quello di Techetechetà alla grandissima attrice venuta a mancare all’età di 90 anni il 2 febbraio 2022. Una scomparsa arrivata dopo anni dall’addio alle scene dell’attrice la cui morte è stata annunciata sui social da Walter Veltroni. “Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto”, è stato l’annuncio con cui Veltroni ha comunicato su Twitter la morte della Vitti.
L’attrice è venuta a mancare dopo una lunga malattia intorno alla quale la famiglia ha sempre mantenuto il più stretto riserbo. Solo in rarissime occasioni, infatti, il marito Roberto Russo ha parlato delle condizioni di salute di Monica Vitti.
La malattia di Monica Vitti
Qual era la malattia contro cui ha combattuto Monica Vitti prima della scomparsa? Secondo le varie indiscrezioni trapelate nel corso degli anni, pare che l’attrice combattesse contro una malattia degenerativa, simile all’Alzheimer che l’aveva colpita circa vent’anni prima della scomparsa. In un’intervista rilasciata tempo fa al Corriere della sera, a parlare della malattia della Vitti era stato proprio il marito Roberto Russo.
“Ci parliamo con gli occhi. Ha una malattia tipo Alzheimer che si infiltra e sbriciola la memoria”, aveva detto. Sulla malattia non ci sono ulteriori dettagli. Tuttavia, la malattia l’aveva costretta a lasciare le scene da anni. La sua ultima apparizione pubblica, infatti, risale al 2002 quando partecipò allaprima italiana dello spettacolo di “Notre-Dame de Paris”.