CESANA E CAMISASCA AL MEETING RIMINI 2024 PER L’INCONTRO SU DON GIUSSANI: INFO DIRETTA VIDEO STREAMING E ORARIO
Tornano al Meeting Rimini 2024 il vescovo emerito di Reggio Emilia e fondatore della Fraternità di San Carlo, Mons. Massimo Camisasca, assieme a Giancarlo Cesana per parlare del Servo di Dio Don Luigi Giussani e del suo rapporto con la letteratura. Nell’anno in cui il tema dell’essenziale ridiventa cardine del Meeting, due protagonisti e testimoni diretti dell’educazione cattolica insegnata e comunicata dal “Don Giuss” raccontano alla platea di Rimini la particolare passione per l’umano e la bellezza del fondatore di Comunione e Liberazione.
Con appuntamento alle ore 15 oggi 22 agosto 2024, l’incontro “Nulla di ciò che è umano mi è estraneo. Luigi Giussani e la letteratura” viene presentato in Auditorium isybank D3 in Fiera Nuova di Rimini: sarà possibile come sempre la partecipazione in presenza (eventualmente anche nei vari pannelli e schermi disposti in tutti i padiglioni del Meeting Rimini 2024) così come la diretta video streaming sul canale YouTube del Meeting (link trovate qui sotto a fondo pagina, ndr). Presente oltre a mons. Camisasca e Giancarlo Cesana (professore onorario di Igiene Generale e applicata, Università Milano Bicocca) anche Francesco Ferrari, sacerdote della Fraternità San Carlo Borromeo.
DON GIUSSANI, LA LETTERATURA E IL RICORDO DI DON FABIO BARONCINI: L’INCONTRO AL MEETING DI RIMINI
«Uno dei tratti peculiari della personalità di don Giussani è stato sicuramente la sua passione per la letteratura, o più in generale per la bellezza»: così il Meeting Rimini 2024 introduce l’incontro odierno con Camisasca e Cesana. I grandi riferimenti culturali e letterari nella catechesi educativa prima in GS e poi in CL spaziano lungo l’intera storia della cultura occidentale e non, da Dostoevskij a Guareschi, da Leopardi a Manzoni, passando per Milosz, Havel, Solzenicyn e tantissimi altri, tra cui lo stesso McCarthy da cui è tratto il titolo del Meeting Rimini 2024.
Gli spunti sono innumerevoli e nell’incontro di oggi si proverà a mettere in relazione la passione di Don Giussani per la bellezza scaturita nella letteratura mondiale, con il principale interesse e fine del Servo di Dio prossimo alla Beatificazione: il cuore dell’uomo. I romanzi, le poesie e la proposta educativa: di questo e molto altro si parlerà nell’incontro di oggi al Meeting con Cesana e Camisasca, e verrà inoltre ricordata la straordinaria figura cristiana e culturale di don Fabio Baroncini, anche lui con Giussani «appassionato alla letteratura» tanto da introdurre «migliaia di giovani ad alcuni capolavori letterari».