Mons duettano con Marco Masini in Signor Tenente
Alla finale di The Band, il gruppo concorrente Mons si esibisce sulle note di Signor Tenente, una cover del brano anti-mafia storico di Giorgio Faletti, per una performance che emoziona il pubblico di Rai Uno . Tra i giudici, a margine del duetto il primo a pronunciarsi è Carlo Verdone: “Suggestivo l’arrangiamento di Marco, la band è compatta”. Gianna Nannini: “Il gruppo più strutturato come band, hanno colori, una loro visione su questa canzone”. Asia Argento: “Faccio i complimenti al tutor per l’assenza di ego e la band ha la voce giusta per il brano. Insomma, il pubblico via social e la critica dallo studio tv del format sembrano mettersi d’accordo sui Mons: che possa rivelarsi quest’ultima la band vincitrice di The Band? (Aggiornamento di Serena Granato)
Mons concorre a The Band 2022 seguiti da Marco Masini
I Mons non hanno brillato particolarmente durante l’ultima puntata di The Band 2022 di Carlo Conti, il talent show del venerdì sera trasmesso su Raiuno. I cinque ventenni di Collegno, Grugliasco e Rivoli hanno portato sul palcoscenico una loro personale reinterpretazione di “Insuperabile”, il brano di Rkomi portato in gara al Festival di Sanremo 2022. Dopo “Insuperabile”, la band è tornata nuovamente sul palco portando un brano del loro repertorio. Per l’occasione hanno scelto “Come nelle favole”, ma anche questa volta non sono riusciti a conquistare la giuria e i tutor. A fine puntata, infatti, i Mons si sono classificati all’ultimo posto con 45 punti.
Eppure nelle precedenti puntate la band era riuscita a convincere anche Gianna Nannini che si era complimentata con il batterista: “questo batterista ha qualcosa che mi piace molto e tutta la band ha quello che io chiamo personalità. Grande lavoro di Marco Masini”.
Chi sono i Mons di The Band 2022?
Ma chi sono i Mons di The Band 2022? La band di Torino ha raccontato come è nato il gruppo: “abbiamo iniziato a cantare insieme da quando eravamo alle medie. Ci divertiamo pazzamente. Ora è un po’ cambiato il panorama: alle superiori ho trovato poca gente che suonasse. Fortunatamente ci siamo conosciuti alle medie e siamo cresciuti con la passione per la musica”. La band è così formata: cinque ventenni che provengono da Collegno, Grugliasco e Rivoli: Marco Capitanio (voce), Alessandro Crupi (chitarra), Marco Garbarino (basso), Alessandro Alloj (batteria) e Andrea Colombo (chitarra e tastiere).
Non solo, dalle pagine de La Repubblica hanno raccontato dell’esperienza a The Band: “la partecipazione è stata totalmente inaspettata ed è arrivata in un momento davvero critico per noi dal punto di vista musicale, pieno di dubbi e incertezze circa il futuro”. Sul loro tutor Marco Masini, invece, : “si è posto nei nostri confronti accogliendoci, ci ha tolto un po’ la barriera di insicurezza così da affrontare il palco”.