Montecristo, diretto da Kevin Reynolds
Sabato 15 luglio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 15,55, il film d’avventura del 2002 Montecristo. La pellicola si ispira liberamente al romanzo Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas del 1844 ed è diretta dal regista Kevin Reynolds celebre per Fandango e Robin Hood – Principe dei ladri con protagonisti sempre Kevin Costner. La sceneggiatura è stata scritta da Jay Wolpert, autore della saga de I Pirati dei Caraibi. Il personaggio di Edmond Dantès, il celebre Conte di Montecristo, è interpretato da Jim Caviezel, attore statunitense noto per il suo ruolo da protagonista nella serie televisiva Person of Interest e per aver interpretato Gesù, ne La passione di Cristo di Mel Gibson..
Fanno parte del cast anche Guy Pearce, conosciuto per le sue interpretazioni in Iron man 3 e Il discorso del re; Dagmara Domińczyk, uscita quest’anno sui grandi schermi con il film Priscilla di Sofia Coppola; Richard Harris, l’indimenticabile professor Silente nei primi 2 capitoli della saga di Harry Potter; James Frain, volto noto di numerose serie televisive di successo come I Tudors o The Closer; infine Luis Guzmán, recentemente sugli schermi con il personaggio di Gomez nella serie Mercoledì.
La trama del film Montecristo, una storia immortale di vendetta
Montecristo narra le vicende di Edmond Dantès (James Caviezel), un giovane e affascinante capitano che sta per sposarsi con la bellissima Mercedes (Dagmara Domińczyk). Dantès e il suo amico Fernando Mondego (Guy Pearce) arrivano all’Isola dell’Elba per cercare un medico che possa curare il capitano della nave e qui incontrano Napoleone, esiliato sull’isola, che in cambio dell’aiuto da parte del suo medico personale chiede al protagonista di consegnare una lettera.
Ciò che Dantès non si aspetta è però un colpo basso da parte proprio del suo caro amico Fernando, geloso della sua relazione con Mercedes, che con un inganno lo fa arrestare. Dopo quattro anni di detenzione, Dantès fa la conoscenza dell’Abate Faria (Richard Harris) e insieme decidono di iniziare a scavare un tunnel per evadere dalla struttura. Purtroppo durante l’operazione avviene un crollo e Faria muore, non prima di avere rivelato al compagno la posizione di un importante tesoro nascosto.
Il protagonista riesce finalmente a fuggire e, una volta ritrovata la libertà, scopre che suo padre si è impiccato dopo avere saputo del suo arresto e che la sua amata si è sposata proprio con l’ex amico Fernando.
La voglia di vendetta dell’uomo cresce ancora di più, così decide di celare la sua vera identità dietro al personaggio del Conte di Montecristo per riuscire finalmente ad avere il riscatto atteso per tutti quegli anni…