Moonfall, diretto da Roland Emmerich

La programmazione televisiva di Rai 2 prevede, per la prima serata di lunedì 8 gennaio a partire dalle ore 21,20, la messa in onda del film di genere fantascienza avventura Moonfall. È una pellicola prodotta nel 2022 con una co-produzione tra Stati Uniti, Cina e Canada, alla quale hanno preso parte numerose case cinematografiche mentre la distribuzione in Italia è stata curata dalla 01 Distribution.



La regia è stata curata da Roland Emmerich, qui al suo film più recente, maestro del catastrofico e famoso per aver prodotto blockbuster come Independance Day e The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo. Il soggetto e la sceneggiatura hanno visto sempre il contributo del regista ma in collaborazione con Spenser Cohen e Harald Kloser. Le musiche della colonna sonora sono state composte dallo stesso Harald Kloser, il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato al Robby Baumgartner e la scenografia è frutto del lavoro di Kirk M. Petruccelli.



La protagonista è Halle Berry, vincitrice del premio Oscar e dell’Orso d’argento per Monster’s Ball – L’ombra della vita e il cast è completato da Patrick Wilson, John Bradley, Michael Pena, Charlie Plummer e Kelly Yu.

La trama del film Moonfall: e se la Luna fosse un satellite artificiale?

In Moonfall siamo nell’anno 2011 e un famoso astronauta di nome Brian viene inviato in una missione sullo Space Shuttle con l’obiettivo principale di apportare degli interventi di manutenzione e riparazione su un importante satellite. Tuttavia, questa che sembrava essere una missione di routine, ben presto si trasforma in un drammatico evento. L’astronauta insieme al proprio collaboratore Marcus, viene attaccato da un misterioso sciame oscuro.



Durante l’attacco purtroppo perde la vita Marcus, ma Bryan riesce in qualche modo a mettersi in salvo grazie anche all’aiuto della collega Jocinda. Alla loro rientro alla base NASA, in un primo momento vengono salutati come dei veri e propri eroi ma in seguito l’ente governativo inizia a cambiare atteggiamento sull’evento, arrivando addirittura a licenziare Brian in quanto visto come responsabile di un terribile incidente.

Dieci anni più tardi un uomo di nome Houseman, sta sviluppando delle incredibili teorie secondo cui la Luna sarebbe in realtà una sorta di struttura artificiale e che si sta avvicinando pericolosamente verso la Terra. Cerca di denunciare l’accaduto ma nessuno ovviamente gli dà credito. Si rivolge allo stesso Brian, ma anche quest’ultimo non sembra essere d’accordo. A questo punto la NASA decide di inviare degli altri astronauti per verificare quello che sta succedendo, anche perché sono emerse delle anomalie nei loro dati. Purtroppo accade lo stesso incidente avvenuto 10 anni prima.

Ci si rende conto così che effettivamente la Luna si sta avvicinando pericolosamente alla Terra e che soprattutto sta comportando delle pericolose modifiche nel campo gravitazionale con la formazione di disastri naturali di ogni genere come tsunami e terremoti. Si scopre che all’interno della Luna ci sia un enorme vuoto e quindi si rende necessaria una missione disperata per cercare di invertire questo pericoloso trend.