Per la sua interpretazione di Juan in “Moonlight”, Mahershala Ali ha vinto il suo primo Oscar come miglior attore non protagonista. “Voglio ringraziare i miei insegnanti. Ho avuto così tanti insegnanti meravigliosi. E una cosa che mi hanno costantemente detto – Zelda Fichandler, Ron Van Lieu, Ken Washington – è che non si tratta di te. Non riguarda te. Si tratta dei personaggi. Sei al servizio di queste storie e di questi personaggi, e sono così felice di aver avuto questa opportunità”, ha detto l’attore iniziando il suo discorso di ringraziamento. In occasione dei SAG Awards, premiato sempre come miglior attore non protagonista, aveva detto: “Quello che ho imparato in Moonlight è quel che succede quando perseguitiamo le persone: si isolano dagli altri. La bellezza del ruolo di Juan è stata quella di interpretare un uomo che di fronte a un ragazzo chiuso in se stesso per colpa delle persecuzioni della sua comunità, coglie l’opportunità di tirarlo su e di fargli capire che è importante”. Ricordiamo che “Moonlight”, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.20 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
Nel cast Mahershala Ali
Moonlight
andrà in onda in prima visione tv su Rai 3 nella prima serata di giovedì 11 luglio, alle ore 21.20. Si tratta di un film drammatico del 2016 diretto da Barry Jenkins ed interpretato da Mahershala Ali, Trevante Rhodes, Ashton Sanders e Naomie Harris. Il film è stato un grandissimo successo di critica ed ha ottenuto numerosissimi premi e riconoscimenti. Anche a causa dell’argomento molto difficile, il film è stato un flop commerciale. Sicuramente il film è molto interessante sotto diversi punti di vista con un cast importante. La trama fa capire come sia prettamente dedicato a un pubblico maggiormente adulto.
Moonlight, la trama del film
Moonlight
è suddiviso in 3 episodi staccati fra loro, che narrano momenti diversi della vita di Chiron (Mahershala Ali). Da bambino Chiron vive con la madre Paula (Naomie Harris) a Liberty City. La donna si prostituisce e spende tutto quello che guadagna in droga. Chiron, che tutti chiamano il Piccolo, vive allo sbando e vittima dei bulli finchè non incontra uno spacciatore, Juan (Mahershala Ali) che, a suo modo, dona un po’ di stabilità alla sua vita facendogli da figura paterna. Ben presto il Piccolo finisce per trascorrere più tempo a casa di Juan e della sua fidanzata Teresa (Janelle Monae) piuttosto che con sua madre. Passano gli anni. La situazione di Chiron non è migliorata: la madre continua a prostituirsi e a drogarsi e lui trova un po’ di pace solo a casa di Teresa, vedova di Juan che nel frattempo è morto. Chiron continua a frequentare la scuola, dove conosce Kevin (Jharrel Jerome), che ben presto diventa il suo migliore amico. Quando si tratta di difendere Chiron dai bulli però Kevin preferisce schierarsi con i più forti e lasciare che l’amico venga picchiato. Nonostante questo, quando i due si rivedono la sera stessa, si rendono conto di essere reciprocamente innamorati.