Morena Zapparoli, il toccante ricordo della storia d’amore con Gianfranco Funari

Ospite nel salotto de La Volta Buona di Caterina Balivo, Morena Zapparoli ha raccontato il suo grande amore per il compianto Gianfranco Funari, scomparso nel 2008 lasciando un vuoto inestimabile nel mondo dello spettacolo italiano. Il toccante racconto è partito dagli albori della loro relazione: “Io ero sposata e le cose non andavano bene, era un fidanzamento lungo iniziato da adolescenti ed eravamo in crisi. Ho incontrato Gianfranco dopo anni in un solarium e mi disse che gli serviva un elemento nella sua relazione, da lì è nata una storia clandestina…”. La moglie del compianto giornalista ha poi aggiunto: “Durante l’ultimo viaggio di lavoro lui mi ha detto: ‘Guarda, ti devi decidere perché io non sono il tipo che fa l’amante, o me o tuo marito’. Io non c’ho pensato due volte perché è stato un incontro che mi ha cambiato la vita. La differenza è stata proprio la cosa che ha fatto scattare l’amore…”.



Raccontando i primi aneddoti relativi alla relazione ufficiale con Gianfranco Funari, Morena Zapparoli ha parlato della piena approvazione ricevuta dai genitori nonostante un leggero scetticismo iniziale. “Quando l’ho detto ai miei genitori all’inizio sono rimasti un po’ spiazzati, poi Gianfranco ha pensato fosse giusto organizzare una cena per conoscerli. Ci siamo visti in questo ristorante ed eravamo bellissimi quella sera… Mio padre e mia madre si sono resi conto della mia felicità, che mi brillavano gli occhi, che ero la persona più serena e realizzata del mondo e per loro contava solamente la felicità della figlia”.

Morena Zapparoli, moglie di Gianfranco Funari: “Ecco cosa mi diceva prima di morire…”

Morena Zapparoli – moglie del compianto Gianfranco Funari – si è poi soffermata nei momenti di sconforto del marito quando gli impegni professionali non erano più corposi come un tempo. “E’ stato un po’ incompreso perché ha avuto i suoi momenti d’oro, poi ci sono stati scontri e incomprensioni e lui soffriva. Mi ricordo una vacanza in Brasile dove avevamo a disposizione tutto e lui invece tornava in camera e metteva la televisione italiana… Mi definiva il suo bastone, ero qualcuno a cui lui poteva sempre appoggiarsi; non ero sua figlia, ero come una mamma”.

Toccante il racconto di Morena Zapparoli a La Volta Buona in riferimento agli ultimi momenti di vita di Gianfranco Funari. “L’ultimo periodo? E’ stato difficile perchè quei 5 mesi sempre in terapia intensiva non mi sono mai allontanata e purtroppo l’ho visto piano piano andarsene… C’ho sperato che poteva riprendersi, fino alla fine. Lui mi diceva: ‘Ricordati che quando non ci sarò più, non dovrai rimanere sola’. Io mi arrabbiavo ma lui insisteva, questo poi è avvenuto due anni e mezzo dopo la sua morte”. La moglie del giornalista ha dunque parlato anche della sua relazione attuale: “Ho conosciuto Antonio e a volte penso che me l’abbia mandato Gianfranco; sono contenta di averlo trovato perché è una persona speciale, è dolcissimo… Se è geloso quando parlo di Gianfranco? Assolutamente no, lui è contento di questo omaggio che anche la gente fa alla sua memoria, se siamo quello che siamo è anche grazie alle persone che nella vita ci hanno amato”.