Morgan, dichiarazioni forti dopo la cacciata da X Factor 2023: “Non la passeranno liscia, mi hanno calunniato!”

È un fiume in piena Morgan nell’intervista rilasciata a Repubblica dopo la sua cacciata da X Factor 2023. Partendo proprio dal comunicato che ha annunciato il suo addio al programma, il cantante e musicista spiega la sua visione dei fatti: “Nel comunicato non si parla mai di licenziamento. Di fatto lo è e me lo hanno detto anche a voce, però se lo scrivessero sarebbe una dichiarazione lampante dell’illecito che hanno compiuto. Non si può licenziare un lavoratore senza una ragione.” È per questo che si prepara ad una battaglia legale: “Con questo comunicato mi stanno diffamando. Una calunnia. Non la passano liscia. Preparate i popcorn, gente!”



E sui comportamenti inadeguati che avrebbe avuto a X Factor, Morgan dichiara: “È un totale delirio, qui si sta compiendo l’editto satellitare, esattamente come l’editto bulgaro, quando Berlusconi licenziò Biagi dalla Rai. – e ancora tuona – Perché ho scompigliato gli interessi di una lobby allucinante, dentro X Factor c’è una squadra che si è impossessata del meccanismo. Una combriccola i cui protagonisti si firmano le canzoni uno con l’altro, sono tutti connessi. La mia testa l’hanno chiesta tutti!”



Morgan racconta un retroscena choc che sarebbe accaduto con Fedez dietro le quinte: “Mi ha aggredito”

Morgan parla allora di quello che sarebbe accaduto dietro le quinte, in particolar modo con Fedez, dopo la puntata della scorsa settimana di X Factor: “Dietro le quinte sono successe cose contro di me, in presenza di altre persone e delle telecamere. Fedez mi ha detto cose orrende e diffamanti mi ha aggredito mentre ero in camerino con mia figlia di tre anni che ho dovuto abbracciare per tranquillizzarla. Lui batteva i pugni sulle pareti dicendo che tutti i depressi si sarebbero scagliati contro di me, ha chiesto il mio licenziamento urlandomi ‘pezzente’ davanti a tutti.”



Morgan anzi si dichiara vittima di atteggiamenti scorretti nei suoi riguardi e aggiunge: “Mi hanno scombussolato sin dal primo giorno, avevo recuperato la mia serenità dopo tanti anni di vicissitudini, il mio equilibrio anche familiare e la mia posizione di artista divulgatore […] X Factor non lo volevo fare ma mi hanno ammaliato…”. E in merito all’eliminazione degli Animaux Formidable e dei SickTeens (avvenuti attraverso la giuria e non dal televoto), Morgan parla di ‘ripicca’ nei suoi confronti.