Terrorismo in Russia: un attentato si è verificato alle 18:20 nella zona di Lubyanka, vicino all’edificio dell’FSB, i servizi segreti russi. La polizia che di solito presidia l’edificio ha subito urlato alla gente di scappare dopo i primi colpi di kalashnikov. Nel frattempo la zona è stata blindata e isolata. Un’ora dopo l’assalitore è stato ucciso ed è arrivata la conferma riguardante la natura dell’attacco: è terrorismo. Gli hanno sparato dopo che si era dato alla fuga: nascosto dietro una colonna con un passamontagna nero a celarne il viso, è stato poi raggiunto da diversi colpi di pistola. Aveva con se anche uno zaino, nel quale sarebbe stata trovata una granata, secondo quanto riportato dai media locali. Il bilancio al momento è di un morto – un membro del servizio di sicurezza – e cinque feriti, alcuni dei quali versano in gravi condizioni. Proprio nei minuti in cui si verificava l’attentato, Vladimir Putin stava pronunciando un discorso dedicato proprio al personale dell’Fsb e di altri enti di sicurezza russi. (agg. di Silvana Palazzo)
SPARATORIA MOSCA, UCCISO ASSALITORE: È ATTENTATO TERRORISTICO
Non sono tre gli autori dell’assalto alla sede dei servizi di sicurezza interni russi: la smentita arriva dall’Fsb stesso dopo le prime indiscrezioni. I corrispondenti AFP della zona hanno infatti sentito più colpi d’arma da fuoco dopo l’attacco. Invece sarebbe uno il responsabile della sparatoria che è cominciata nella sala d’ingresso al pubblico del palazzo di Lubyanka. L’identità è stata stabilita, ma non è stata diffusa ai media. Stando a quanto riportato dall’agenzia Moskva, l’Fsb ha classificato l’attacco come un attentato terroristico. «Ci sono delle vittime», ha dichiarato Centro di Relazioni Pubbliche del Servizio di Sicurezza Federale della Russia ai giornalisti. Tra le vittime ci sarebbe un membro dei servizi segreti. Il ministero della Salute ha fatto sapere alle agenzie russe che cinque persone sono state trattate per le lesioni dovute alla sparatoria, senza specificare la natura delle lesioni o se le vittime erano civili. Ma tra i feriti due dovrebbero essere ufficiali dei servizi segreti. Il presidente Vladimir Putin è stato ovviamente informato. Nel frattempo è ripresa la circolazione nella metropolitana di Mosca, ma l’entrata e l’uscita della stazione Lubyanka può essere limitata su richiesta della polizia. (agg. di Silvana Palazzo)
SPARATORIA A MOSCA DAVANTI A SEDE EX KGB
Russia, sparatoria a Mosca nei pressi della sede dei servizi segreti: bilancio di almeno tre morti, ma ci sono diversi feriti. Negli ultimi minuti sono arrivate le prime informazioni su quello che sembrerebbe essere un attentato: come spiega la stampa russa, un assalitore è stato identificato e neutralizzato. Circolano indiscrezioni da verificare sull’assalto: secondo alcune fonti, sarebbe stato solo un uomo ad aprire il fuoco nei pressi della sede dell’ex Kgb sovietico. Altre agenzie, invece, parlano di un commando composto da tre uomini. Subito dopo la sparatoria, sono giunte sul posto le forze speciali e le ambulanze per soccorrere i feriti. Ricordiamo che oggi, giovedì 19 dicembre 2019, è in programma la conferenza stampa di fine anno del presidente russo Vladimir Putin.
SPARATORIA A MOSCA: AREA BLOCCATA
L’area della sede dei servizi segreti, una zona trafficata nel centro di Mosca, è stata blindata dalle forze dell’ordine e le strade nei dintorni sono state interedette al traffico. Come riportano i colleghi di Tg Com 24, nell’area è stata bloccata anche la copertura del telefoni cellulari. Sui social network sono stati condivisi alcuni video dei momenti immediatamente successivi all’assalto: le sequenze mostrano i passanti in stato di panico, con gli automobilisti che abbandonano le vetture per mettersi in salvo. Attesi aggiornamenti nel corso delle prossime ore: sul caso stanno indagando le forze speciali, attese novità sull’esatta dinamica dell’assalto e sulle condizioni delle persone rimaste ferite. Ricordiamo che un attentatore è stato neutralizzato dalle forze dell’ordine. Qui di seguito vi proponiamo i video pubblicati sui social network:
⚡⚡⚡ПЕРВОЕ ВИДЕО СТРЕЛЬБЫ НА ЛУБЯНКЕ.
Слышны автоматные очереди. По некоторым данным, погиб один человек. Информация о раненых уточняется. pic.twitter.com/uFyEULk7qr
— ВЕСТИ (@vesti_news) December 19, 2019
Один из нападавших нейтрализован. Об этом сообщила ФСБ. pic.twitter.com/APiTjv04Vr
— ВЕСТИ (@vesti_news) December 19, 2019