Sono ufficialmente iniziate le riprese per la serie tv esclusiva Netflix sul mostro di Firenze. Il primo ciak, come riferito in queste ore da numerosi organi di informazione online, a cominciare da Il Giorno, è stato registrato nella giornata di oggi per la serie dal titolo “Il Mostro”, completamente italiana. Dietro la cinepresa ci sarà infatti l’acclamato Stefano Sollima, regista e sceneggiatore di Romanzo criminale – La serie, Gomorra – La serie, Suburra e ACAB – All Cops Are Bastards, è figlio del regista e sceneggiatore Sergio Sollima.



Lo show ripercorre gli otto duplici omicidi e i diciassette anni di terrore che hanno interessato la zona di Firenze, una serie di efferati omicidi portati a termine tutti con la stessa arma, leggasi una Beretta calibro 22. Storicamente quella del mostro di Firenze è considerata una delle più lunghe e complesse indagini italiane, e nel contempo il serial killer è ritenuto fra i più brutali della storia dell’Italia. In totale la serie si snoderà fra 4 episodi e alla produzione ci sarà The Apartment, società del gruppo Fremantle, nonché AlterEgo, con la creazione di Leonardo Fasoli e Stefano Sollima e prodotta da Lorenzo Mieli e Stefano Sollima.



MOSTRO DI FIRENZE, AL VIA LE RIPRESE DELLA SERIE TV NETFLIX: LA NOTA DELLA CASA DI PRODUZIONE

La nota della produzione, in concomitanza con l’avvio delle riprese, ha fatto sapere che: “Tutto terribilmente vero. Perché crediamo che il racconto della verità, e solo quello sia l’unico modo per rendere giustizia alle vittime. In una storia dove i mostri possibili, nel corso del tempo e delle indagini, sono stati molti, il nostro racconto esplora proprio loro, i possibili mostri, dal loro punto di vista. Perché il mostro, alla fine, potrebbe essere chiunque”.

Ovviamente nello show per la piattaforma di streaming si cercherà di ricostruire i fatti avvenuti fra gli anni ’70 e gli anni ’80, con testimonianze dirette, inchieste giornalistiche e atti processuali. Non è purtroppo stata comunicata la data d’uscita ufficiale, visto che Netflix ha fatto sapere che il prodotto uscirà “prossimamente”.