Lemmy Kilmister cantante dei Motorhead scomparso nel 2015, è senza dubbio una delle icone rock e metal più famose di tutti i tempi. Un personaggio estroso e stravagante e su di lui gli aneddoti si sprecano, come quello raccontato nelle scorse ore a Francetvinfo da Yann Bertrand. Un episodio risalente esattamente al 2 luglio del 2011, in occasione dell’Eurockéennes di Belfort, in cui appunto Lemmy era fra gli ospiti assieme al suo storico gruppo. In quell’occasione il cantante e bassista si fece consegnare una baionetta tedesca “roba nazista”, lui che era solito collezionare cimeli di questo tipo. Peccato che fare entrare un’arma in un evento come un concerto non è proprio una cosa consentita dalle legge: “Fu allora che mi resi conto che la baionetta era entrata con successo al festival – le parole di Jean Paul Roland, l’organizzatore dell’evento, ironico – sto ancora pensando di avere una piccola discussione con il mio responsabile della sicurezza per rivedere alcune misure”.



“LEMMY FECE ENTRARE I DUE FAN NELLA ROULOTTE…”

I due fan dei Motorhead che consegnarono la baionetta, riuscirono anche a strappare una promessa allo stesso Roland, la possibilità di entrare a vita, gratis, presso l’evento rock di Belfort. Bertrand ricorda il momento della consegna: “Busso alla porta e vedo un anziano con una tunica bianca aprici la roulotte, una specie di Gandalf del Signore degli Anelli. In realtà era Lemmy appena uscito dalla doccia. Ci accompagna nella roulotte – prosegue nel suo racconto – eravamo un po’ angusti”. Dopo di che avviene la consegna del cimelio militare: “Autografi firmati, selfie registrati e Lemmy felice come un papa con il suo dono, tuttavia, non ho più visto i due ragazzi che evidentemente hanno dimenticato la loro bella promessa di patrocinio a vita. Una lezione di rock’n’roll”. Lemmy morirà quattro anni dopo, ma ad Eurocks avrà sempre il suo posto in prima fila, grazie ad una gigantografia posta all’ingresso.

Leggi anche

Pagelle Andrea Bocelli 30 - The Celebration, 1a puntata/ Elisa mozzafiato, Giorgia canta ‘sul velluto’Chi è Amos Bocelli, figlio di Andrea Bocelli: compagna, carriera/ “Siamo una famiglia unita, in casa…”