Fascino da vera discola
C3 Picasso concilia le sue forme arrotondate e squadrate, forza e simpatia, modernità e fascino rétro, volume e fluidità, proponendo un veicolo dal design innovativo, dotato di una personalità amabile e impertinente frutto della volontà della casa francese di  fornire i propri modelli di prestazioni e comfort al servizio del benessere degli automobilisti, orientati verso vetture di dimensioni contenute che ben si comportano nel caos del traffico cittadino ma che non disdegnano un comportamento agile e brioso in  fatto di guida, unito al rispetto dell’ambiente e a costi d’esercizio contenuti.



Interni spaziosi e dimensioni compatte
C3 Picasso abbina compattezza e generosità di volumi: lunga 4,08 m, larga 1,73 m e alta 1,62 m, presenta un frontale sorprendentemente compatto, e una parte posteriore che si sviluppa in verticale. Questa inedita soluzione nella disposizione delle proporzioni offre una notevole abitabilità, nulla togliendo alla capacità del vano bagagli che può arrivare fino a 500 litri sotto la cappelliera e in configurazione 5 posti.
Inoltre, C3 Picasso, grazie ai sedili posteriori frazionati (possono scorrere indipendentemente per 150 mm), e alla semplicità d’uso con una modularità facile e intuitiva, permette di ottimizzare il volume disponibile in tempi record, per alloggiare comodamente oggetti di ogni dimensione. Gli stessi sedili sono facilmente richiudibili a scomparsa, in modo semplice e immediato, grazie ai comandi di ribaltamento posti nella parte superiore dello schienale. Associata al pianale mobile del bagagliaio, questa funzione permette di ottenere un piano di carico assolutamente piatto fino a dietro la prima fila. Questa lunghezza può essere ulteriormente aumentata ripiegando a tavolino lo schienale del sedile del passeggero anteriore.

Visibilità panoramica e motorizzazioni di nuova generazione

Il piacere della guida è garantito grazie all’innovativo parabrezza in tre parti, ai montanti allungati e ai sedili rialzati, che permettono di dominare la strada. Avvolto in un’ampia superficie vetrata (una fra le più ampie del segmento, può infatti raggiungere 4,52 mq optando per il tetto panoramico), l’abitacolo è luminosissimo.
Grazie alla compattezza ed al raggio di sterzata ridotto, il comportamento nella guida risalta tutta la maneggevolezza di Citroen C3, in grado di destreggiarsi agilmente nelle vie trafficate della città, mentre la tenuta di scocca, degna di una berlina, consente di affrontare ogni viaggio in tutta tranquillità.
C3 Picasso è spinta da una gamma di motorizzazioni sobrie ed efficaci: è infatti disponibile con due motori benzina di nuova generazione, 1.4 VTi da 95 cv e 1.6 VTi da 120 cv, che vanno ad aggiungersi alle motorizzazioni diesel 1.6 HDi da 90 cv e 1.6 HDi da110 cv con filtro antiparticolato. Il livello di emissioni di CO2 è contenuto: il 1.6 HDi da 90 cv può addirittura raggiungere 125 g/km. Sulle versioni dotate di motori HDi, C3 Picasso si fregia del marchio ambientale Airdream®, riconosciuto ai veicoli della gamma Citroën più rispettosi dell’ambiente. C3 Picasso sarà in vendita nelle concessionarie ad inizio 2009. Prezzi indicativi a partire da 16-17 mila euro



(Maurizio Saporiti)

Leggi anche

Sciopero Volkswagen ad oltranza, fabbriche Germania nel caos/ Crisi auto e licenziamenti: cosa può succedere