Renault è sempre stata protagonista di spicco dello sport automobilistico, basti pensare ai successi della Supercinque GT Turbo o, più di recente, della Clio Renault Sport. Ora arriva la nuova versione sportiva della gamma Mégane disponibile con una carrozzeria a tre porte più filante e grintosa e un due litri turbo benzina da 250 cv.



Bella fuori e anche dentro

Mégane Coupé R.S. si presenta con un look sportivo ispirato al mondo della F1: a cominciare dal paraurti anteriore che integra un deflettore aerodinamico che ricorda il musetto ribassato delle auto di Formula 1. La silhouette arrotondata della versione coupé è valorizzata da elementi derivati dallo sport automobilistico che conferiscono al modello un supplemento di personalità e che ne fanno intuire l’anima corsaiola come i parafanghi allargati che ospitano imponenti cerchi da 18’’ o 19’’, i paraurti anteriore con ampia presa d’aria grigliata e deflettore aerodinamico tipo F1, il terminale di scarico centrale, il diffusore e lo spoiler posteriore che accentuano il carattere sportivo dell’auto, ottimizzandone le prestazioni aerodinamiche e le luci diurne a LED, integrate nel paraurti anteriore, per uno sguardo più intenso.



Gli interni riprendono lo spirito del design esterno, con un’armonia grigio scuro e tocchi di Giallo Sport sul fondo del quadrante del contagiri e sulle impunture del volante. Il Pack Yellow Race offre un supplemento di colore con le cinture di sicurezza, la selleria bicolore gialla e le impunture sui pannelli delle porte e sul pomello della leva del cambio. A bordo di Mégane Coupé R.S. il conducente adotta una posizione di guida sportiva, che non sacrifica, tuttavia, il comfort posturale. I sedili anteriori dispongono di un mantenimento rinforzato a livello della seduta e dello schienale, e di tutte le regolazioni di comfort: in profondità (240 mm), in altezza (70 mm) e lombare. Inoltre, i sedili in pelle sono riscaldati e dispongono di regolazioni elettriche memorizzabili (in opzione).



Irrinunciabili per gli appassionati di competizioni, i sedili avvolgenti Recaro, disponibili in opzione, sono realizzati in tessuto o in pelle e sono a loro volta regolabili in altezza e profondità. Comodamente seduto, il conducente beneficia di una posizione di guida ribassata e di un mantenimento ottimale per qualunque tipo di guida, su strada o nelle curve strette su circuito. Il volante è stato anch’esso modificato a vantaggio del comfort e della sportività: si regola in altezza e in profondità per ottimizzare la posizione di guida; il disegno e la corona ergonomica integrata ne consentono una perfetta presa ed un immediato posizionamento nella zona di mantenimento. In linea con le auto da competizione, il volante dispone di un contrassegno giallo al “punto 0”, indicatore prezioso dopo una serie di curve strette o su superfici con scarsa aderenza, quando il pilota rischia di perdere i riferimenti spaziali. L’allestimento sportivo del posto di guida è completato dalla pedaliera e dal poggiapiede in alluminio.

Equipaggiata come si deve

Mégane Coupé Renault Sport beneficia di numerosi equipaggiamenti tecnologici utili, tra cui il climatizzatore automatico bizona, con tre modalità di regolazione della temperatura (Soft-Auto-Fast), la Card Easy Access con chiusura centralizzata all’allontanamento, la doppia proposta di navigatori Carminat TomTom® e Carminat Bluetooth DVD®, l’impianto audio alto di gamma “3D sound by Arkamys”, le soluzioni di connettività, grazie alla presa RCA di serie o all’opzione “Plug & music” (USB, jack audio). Specifici su Mégane Coupé R.S., il tachimetro ed il contagiri sono analogici, per ricordare il mondo della competizione. L’indicatore luminoso di cambiamento dei rapporti è associato ad un segnale sonoro che informa il conducente dell’avvicinarsi del regime del limitatore durante i passaggi di rapporto.

Nuovo il Renault Sport Setting Management, uno strumento che consente al conducente di selezionare il livello di assistenza elettronica durante la guida: “On”, sempre inserito all’accensione del motore, dove ESP, ASR e AFE sono attivati. Il sistema interviene rapidamente al minimo rilievo di deriva. La mappatura del pedale acceleratore garantisce una risposta più morbida e si adatta perfettamente all’utilizzo quotidiano.

“Sport”, per un ESP meno invasivo: questa modalità viene attivata premendo brevemente il tasto ESP. In questo caso, ESP e ASR sono attivati ma la soglia d’intervento è spostata in avanti. Il sistema consente all’auto un determinato angolo di deriva ed interviene soltanto quando la deriva oltrepassa tale soglia. La mappatura del pedale acceleratore è modificata e consente una risposta più rapida del motore.

 

Il telaio Sport beneficia di valori specifici di settaggio degli ammortizzatori e di rigidità delle molle delle sospensioni. Il diametro della barra antirollio anteriore è di 23 mm. La rigidità delle molle delle sospensioni è di 19 mm/100 DaN all’anteriore e di 25 mm/100 DaN posteriormente. Rispetto a New Mégane Coupé TCe 180, la rigidità antirollio del modello è stata aumentata di 12,5%.

 

Il telaio Cup con differenziale autobloccante

 

Destinato agli appassionati della guida estrema e dei circuiti, il telaio Cup beneficia di regolazioni specifiche, idonee ad un utilizzo più intenso. Rispetto al telaio Sport, la barra anti-rollio, portata a 24,2 mm, consente di accrescere del 13% la rigidità antirollio anteriore. Specifici anche gli ammortizzatori, con una rigidità delle molle delle sospensioni aumentata, rispetto al telaio Sport, del 35% anteriormente e del 38% posteriormente. Il retrotreno presenta, inoltre, una rigidità antirollio maggiorata del 7% rispetto al telaio Sport: complessivamente, la rigidità antirollio del telaio Cup è superiore del 15% a quella del telaio Sport. Equipaggiata con differenziale autobloccante, Mégane Coupé R.S. telaio Cup non si è mai tanto avvicinata alle auto da competizione: integralmente dedicato alla motricità, questo dispositivo consente di conservare un’efficacia ineccepibile, qualunque siano le condizioni di aderenza, il tipo di guida o il genere di curva.

 

L’associazione del differenziale autobloccante e dell’avantreno ad asse indipendente consente al tempo stesso di minimizzare gli effetti indotti da tali condizioni esterne e di sfruttare appieno il guadagno di motricità, rendendo più sicuro il comportamento dell’auto. Il differenziale autobloccante offre, inoltre, un guadagno in termini di stabilità in frenata. Il suo innesco immediato ritarda e limita l’intervento dell’ASR in accelerazione sotto forte carico e dell’ESP all’ingresso in curva, preservando in tal modo tutto il potenziale dell’impianto frenante. In curva si ottiene, così, un incremento del potenziale di sterzata che consente di accelerare in modo più tempestivo e deciso.

 

Un impianto frenante sovradimensionato

 

Un’auto sportiva deve disporre di un impianto frenante caratterizzato da mordente e resistenza; quello di Mégane Coupé R.S. è sovradimensionato, con pinze anteriori a 4 pistoni Brembo e dischi autoventilanti e forati da 340 mm, il diametro più importante proposto sul segmento delle sportive compatte. I dischi dei freni sono scanalati sul telaio Cup con differenziale autobloccante; l’assistenza all’impianto frenante è garantita da un servofreno da 11’’ che genera una pressione massima nel circuito. Posteriormente, Mégane Coupé R.S. dispone di freni con dischi di 290 mm, anch’essi scanalati sul telaio Cup. Parallelamente alle evoluzioni del telaio e all’introduzione del differenziale autobloccante, è stato anche modificato il settaggio del servosterzo ad assistenza elettrica, nella prospettiva di garantire una progressività più lineare nella forza applicata, a vantaggio della precisione di guida.

 

 

Motore vivace e forzuto

 

Sotto il cofano si ritrova una delle principali carte vincenti di Mégane Coupé R.S.: il propulsore 2.0 16v Turbo (F4Rt) di nuova generazione, omologato Euro 5, che eroga una potenza di 250 cv (184 kW) a 5.500 g/min e sviluppa una coppia di 340 Nm a 3.000 g/min, pari a 125 cv/l. L’aumento della potenza e della coppia è stato ottenuto, in particolare, grazie a un’evoluzione del turbo che consente un rapporto ottimale potenza/disponibilità a tutti i regimi, all’aggiunta di un variatore di fase a variazione continua sull’albero a camme di aspirazione e a una mappatura modificata dell’iniezione Con 80% della coppia massima disponibile da 1.900 g/min, questo propulsore garantisce un’accelerazione sincera e continua grazie al turbo tipo twin scroll e al variatore di fase dell’albero a camme dell’aspirazione. Mégane Coupé R.S. adotta la trasmissione manuale a 6 rapporti (PK4) che beneficia di alcune modifiche rispetto alla versione abbinata al TCe 180 di New Mégane: riduzione del rapporto di demoltiplicazione, miglioramento della precisione di guida e passaggio dei rapporti più rigido, a vantaggio di una maggiore sportività e sicurezza durante il cambio dei rapporti.

La nuova trasmissione consente di sfruttare al meglio la grinta del motore che accelera da 0 a 100 km/h in 6"1 e percorre 1.000 m da fermo in 25"7. Mégane Coupé R.S. offre il miglior consumo della categoria a questo livello di potenza, con 8,4 l/100 km in ciclo misto, pari ad emissioni di CO2 limitate a 195 g/km, ed è equipaggiata con un dispositivo di ottimizzazione delle partenze da fermo, battezzato "Power Start". Questo sistema, che entra in funzione quando l’auto è ferma con l’ESP inserito, consente all’auto di erogare il massimo potenziale di accelerazione senza perdere aderenza.

 

Affidabilità ai massimi livelli

Per garantire performance di alto livello, i collaudatori di Renault Sport Technologies hanno testato il modello in diverse situazioni: resistenza su circuito con freddo intenso o caldo torrido. Sono stati percorsi oltre 300.000 km per testare il comportamento del motore e del gruppo ammortizzatori/sospensioni.

Per Renault, la sicurezza rappresenta, al tempo stesso, una priorità ed un campo di riconosciuta competenza e numerosi sono gli equipaggiamenti destinati ad aiutare il conducente ad anticipare i rischi della strada come le spie visive per cinture non allacciate ai 5 posti, il sistema di controllo della pressione dei pneumatici, i proiettori direzionali al doppio xeno, con orientamento degli anabbaglianti in curva, l’accensione automatica dei proiettori, l’attivazione automatica dei tergicristalli, il sensore di parcheggio posteriore, il limitatore-regolatore di velocità, ESP con funzione di controllo del sottosterzo e l’Assistenza alla Frenata di Emergenza (AFE)

In tema di sicurezza passiva, Mégane Coupé R.S. adotta l’insieme dei dispositivi che hanno permesso alla berlina di ottenere il rating massimo delle 5 stelle e 37/37 ai crash test EuroNCAP. Mégane Coupé R.S. dispone di una struttura a deformazione programmata che assorbe l’energia in caso di urto, preservando l’abitacolo. I materiali e l’acciaio ad altissimo limite di elasticità garantiscono il massimo potenziale di assorbimento e di dissipazione dell’energia cinetica. Il controllo complessivo delle deformazioni consente di ridurre la decelerazione subita dai passeggeri che, aggiunta al sistema Renault di Protezione di 3° generazione (SPR3) garantisce un livello di protezione particolarmente elevato.

I prezzi di Mégane Coupé RS partiranno da 27.000 euro per la versione 2.0 Turbo 250cv con telaio Sport di serie, chiavi in mano.

 

(Maurizio Saporiti)