Un concetto motociclistico completamente inedito, geniale, unito all’estrema attenzione ai bisogni del motociclista e della sua propensione alla modernità: Mana 850 è la moto totale nata per offrire nuove emozioni a tutte le tipologie di utente. Cambio sequenziale/automatico Sportgear, pinze freno radiali, vano portacasco, forcella a steli rovesciati, Aprilia Mana coniuga al meglio le potenzialità della moto con una funzionalità ed una flessibilità di utilizzo senza confronti. Un’elegante semicarenatura perfettamente integrata nella linea della moto arriva a proteggere pilota e passeggero nei lunghi trasferimenti così come nell’uso giornaliero, aumentandone la vocazione turistica. Il parabrezza regolabile rende possibile adattare la protezione alle esigenze di ciascun pilota, per un livello di personalizzazione davvero unico. Aprilia Mana GT 850 quindi, si presenta come la risposta ad un mercato in evoluzione, sempre più attento alle esigenze di mobilità, impaziente di misurare veicoli capaci di soddisfare e gratificare tanto nell’utilizzo quotidiano quanto nel lungo viaggio.



Motore e cambio innovativi

La semicarenatura rende la versione GT ancor più unica, permettendole di sfruttare al meglio le prestazioni del motore V2 850 con cambio Sportgear. Un bicilindrico che grazie ai suoi 76 CV, e alla curva di coppia estremamente lineare e regolare, è in grado di erogare, tutti già ai bassi regimi, prestazioni eccellenti in accelerazione, ripresa e velocità, assecondando l’indole turistica di Mana GT 850 tanto quanto le esigenze di reattività del motociclista. La trasmissione primaria è il punto focale dell’intera gamma Mana. Il cambio Sportgear consente infatti al pilota differenti tipi di guida:



Modalità sequenziale: Il pilota decide autonomamente il regime di cambiata intervenendo a piacimento sul tradizionale comando a pedale o su quello al manubrio. Un servomeccanismo elettro-attuato agisce sulla puleggia principale determinando, in modo incredibilmente rapido, la cambiata dei sette rapporti. Solo in fase di decelerazione, se il pilota non effettua la cambiata, grazie alla funzione Semi-Sequenziale, il motore scala le marce automaticamente evitando che la soglia minima di giri scenda sotto il limite stabilito. Un ausilio in più per la sicurezza di guida. Modalità completamente automatizzata (Autodrive): la sofisticata gestione elettronica si occupa di tutto, la trasmissione CVT consente in ogni momento di far lavorare il motore al regime di coppia più efficace enfatizzando la ripresa e l’accelerazione. Il pilota può scegliere tra tre differenti mappature:



Touring: per chi cerca un motore più fruibile e morbido nell’erogazione e consumi contenuti; Sport: per ottenere le massime prestazioni e uno scatto bruciante; Rain: per condizioni di asfalto bagnato o di fondi scivolosi per la massima sicurezza.

La modalità Semi-Autodrive consente al pilota di intervenire solo per scalare marcia. Utile per effettuare un sorpasso ad un regime di coppia ottimale o per la guida in discesa dove si renda necessario il ricorso al freno motore. Il passaggio da modalità Autodrive a modalità Sequenziale e viceversa può avvenire in qualsiasi momento e in qualsiasi condizione di marcia. Il cambio a manubrio è disattivabile dal cruscotto. Grazie a questa soluzione tecnica Mana GT 850 si adatta perfettamente a qualunque tipo di percorso permettendo, a seconda dei desideri o delle esigenze, una guida assolutamente rilassata o sportiva e brillante.

 

Design elegante e soluzioni pratiche

Mana GT 850 adotta la stessa base tecnica di Mana e con lei condivide l’esclusivo ed inconfondibile design italiano. Elegante e funzionale è l’originale cupolino con parabrezza regolabile che racchiude il caratteristico fanale tondo, segno distintivo della gamma Mana. Il serbatoio da 16 litri di capacità è posizionato sotto la sella in posizione più bassa, a tutto vantaggio della centralizzazione delle masse e dell’abbassamento del baricentro, il che si traduce in una sensazione di guida incredibilmente leggera e maneggevole. Il suo posto è occupato da un vano illuminato e rivestito in materiale antiscivolo e antigraffio in grado di ospitare un casco integrale ma dotato anche di alloggiamento per il cellulare e di presa 12V. Come per la sorella naked, lo sblocco del vano è gestito elettricamente tramite un comando sul manubrio. L’apertura è assistita da un ammortizzatore idropneumatico progettato per evitare aperture accidentali in corsa. In caso di mancata alimentazione della batteria è sempre e comunque possibile aprire il vano tramite una leva meccanica posta sotto la sella del passeggero.

 

Ciclistica di riferimento

La raffinata ciclistica di Aprilia Mana GT 850 consente una guida spigliata e sicura su ogni percorso. Il telaio a traliccio di acciaio con tubi di sezione generosa è accoppiato ad un forcellone monolitico in alluminio che comanda direttamente un ammortizzatore disposto lateralmente che consente di liberare spazio prezioso per lo scarico posteriore nella delicata zona dietro al motore, consentendo al tempo stesso di realizzare una moto molto compatta e maneggevole nei cambi di direzione sia nel traffico cittadino che tra le colline nei fine settimana. Su Mana GT 850 il comando della regolazione del precarico molla e dell’estensione dell’ammortizzatore è a manopola ed è stato spostato in posizione esterna, perfettamente accessibile per una regolazione rapida e precisa che assecondi le esigenze di guida e le variazioni di carico della moto (passeggero, bagagli etc.). La forcella a steli rovesciati da 43 mm offre una grande scorrevolezza ed ha una taratura ottimizzata e adeguata alla nuova distribuzione dei pesi, nonché alla natura più turistica di questa moto. La sua escursione di 120 mm consente di affrontare senza alcun problema qualsiasi percorso offrendo un sostegno adeguato anche nella guida più sportiva.

 

Sicurezza al primo posto

Mana GT 850 è la moto più versatile sul mercato, quella con la dotazione tecnica più completa e attenta al concetto di sicurezza. L’efficiente sistema frenante che, unico nella categoria, può vantare un impianto anteriore con dischi da 320 mm e pinze radiali, si accompagna ad un sistema ABS Continental a due canali di ultima generazione – fornito di serie – che aumenta la sicurezza di guida attiva e passiva anche nelle frenate sui fondi più impegnativi, scongiurando bloccaggi indesiderati e migliorando le prestazioni in frenata.

Prezzi a partire da 10.500 euro