Nuove livree “corse” per la 1198, due nuovi modelli Hypermotard 1100evo e gli arricchimenti tecnici della famiglia Monster tra le novita’ 2010 presentate al Salone del motociclo (EICMA) che si tiene in questi giorni a Milano. Fedele alla tradizione, che vede le “rosse di Borgo Panigale” aprire ogni anno la passerella delle novità, Ducati ha tolto ufficialmente il velo alle nuove proposte della gamma 2010. Prima dell’entrata in scena delle novità 2010, è stato presentato alla stampa il nuovo logo Ducati Corse, un’evoluzione dello storico marchio, attualizzato con una nuova grafica che segue il nuovo logo Ducati, presentato lo scorso anno sempre in occasione di EICMA.



Ma la protagonista assoluta dell’evento è stata l’attesissima Ducati Multistrada 1200, già in lizza tra le pretendenti più qualificate per il titolo di “regina del salone”. Fedele alla geniale intuizione con cui Ducati riuscì a combinare sportività e prestazioni al comfort e alla versatilità, la nuova Multistrada 1200 racchiude in una sola moto tutti i desideri e i sogni di un motociclista. Ducati ha voluto realizzare una moto in grado di affrontare al meglio ogni tipo di percorso, ogni tipo di fondo stradale, una moto che racchiude tutta la tecnologia mutuata dalle “rosse di Borgo Panigale” sia in MotoGP che in SBK. Una moto senza limiti, capace di adattarsi alle richieste del pilota, passando da una supersportiva ad una tourer per lunghi viaggi, a una moto per andare al lavoro ma anche per affrontare strade bianche e sterrati con la capacità di una enduro stradale, in altre parole: quattro moto in una!



Un progetto che nasce dal cuore; il propulsore di questa moto non poteva che aver origine dal motore Campione del Mondo, il Testastretta che equipaggia la Ducati 1198, con 150 cavalli a disposizione, sia nella versione standard che per la “S”. Gli ingegneri e i tecnici di Borgo Panigale sono riusciti a sfruttare la grande potenza e la sorprendente ecletticità di questo motore rendendolo più regolare e fruibile, adatto ad ogni situazione. Nasce così il nuovo Testastretta 11°(undici gradi), un nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni, elasticità e piacere di guida.

Molte sono poi le novità apportate alla Multistrada 1200 rispetto al modello precedente a partire dalla linea, rivista completamente, snellita mica male e decisamente più moderna per arrivare al sistema Keyless per l’accensione della moto senza l’utilizzo della chiave. Novità anche per il telaio: non più il classico traliccio ma un mix con piastre laterali in alluminio in cui è alloggiato il Testastretta 11°, con una potenza di 150 cv a 9250 giri e con un picco di coppia di 12,1 Kgm a 7.500 giri. Nuovo anche il sistema di regolazione elettronico che interviene, attraverso un semplice interruttore, con 4 modalità di utilizzo che regolano potenza, erogazione, controllo di trazione e settaggio delle sospensioni. Il tutto attraverso una combinazione tra 3 diverse mappature del motore, 8 livelli di ‘sensibilità’ del controllo di trazione e il sistema DES (Ducati Electronic Suspension) con differenti livelli di settaggio automatici delle sospensioni. (disponibile solamente nella versione S).



La Multistrada 1200 pesa 189 kg a secco, monta nuovi pneumatici Pirelli, ed è proposta, per la versione base con forcella Marzocchi e mono Sachs, per la versione S, con ABS e sospensioni Ohlins a gestione elettronica nei due allestimenti Sport e Touring. I prezzi della nuova Multistrada si aggireranno intorno ai 15.000 euro per la 1200 base fino ai 18.900 per la S.

Le altre novità Ducati

Nella famiglia Superbike presentate una 1198 S e una 1198 R "CORSE SPECIAL EDITION" per celebrare i successi in Superbike e Superstock e il nuovo logo Ducati Corse. Nuove colorazioni per la 1198 S e un’inedita 848 "Dark". Nuova livrea ma non solo. Infatti, sia la 1198 S Corse Special Edition e la 1198 R Corse Special Edition, sono equipaggiate con serbatoio in alluminio, mutuato direttamente dalle moto "ufficiali" Ducati Corse. A questo si aggiunge il Controllo della Trazione Ducati, disponibile anche in configurazione stradale per entrambe le versioni.

 

Altre grandi novità Ducati per il MY 2010 arrivano dalla Hypermotard, che a tutti gli effetti diventa una vera e propria famiglia di moto. Non più una sola, ma ben tre versioni, declinate in tre differenti tipologie di utilizzo, ma sempre con il preciso e ben definito obiettivo di emozionare e divertire. Ecco, quindi, la nuova e agilissima Hypermotard 796, alla quale si aggiunge la nuova e ancora più potente Hypermotard 1100EVO per poi arrivare alla versione più estrema, l’inedita Hypermotard 1100EVO SP. L’Hypermotard 796, disponibile già da ottobre, ha anticipato l’arrivo della gamma Model Year 2010. Il "cuore" della nuova famiglia vede, comunque, un’evoluzione del modello 1100, l’Hypermotard 1100EVO incredibilmente alleggerito di ben 7kg e con 5CV in più rispetto al precedente. Tuttavia, come se non bastasse una consistente riduzione di peso e un incremento della potenza, Ducati propone anche una terza ed estrema versione, la nuova Hypermotard 1100EVO SP, progettata, in particolare, anche per la guida in pista oltre che su strada, una modello che sposta il limite e le performance Hypermotard ancora più avanti.

 

La principale novità per il MY 2010 della famiglia Monster è l’inserimento in gamma delle versioni 696 e 1100 (base ed S) dotate del sistema ABS (Antilock Braking System). Per la prima volta Ducati adotta sulla famiglia Monster questo importante sistema di sicurezza che evita il bloccaggio della ruota posteriore in fase di frenata, contribuendo ad aumentare il controllo del mezzo da parte del conducente. Tra le altre novità che caratterizzano il MY 2010, tutta la famiglia Monster presenta dei nuovi paracalore, posizionati lateralmente sui silenziatori dell’impianto di scarico, dal nuovo design e dalla forma allungata rispetto ai precedenti, che garantiscono una maggiore protezione termica per il passeggero. Sul Monster 696 sono presenti dei nuovi carter motore di ben 1.2 kg più leggeri rispetto ai precedenti. Inoltre è stata migliorata l’ergonomia e il comfort dei comandi con l’adozione di leve freno e frizione regolabili in 4 diverse posizioni, che si adattano facilmente ad ogni pilota consentendo di ridurre lo sforzo richiesto sulle leve.

 

Oltre alle moto, Ducati ha come ogni anno ha presentato tanti nuovi accessori, parti speciali ed una nuova collezione di capi d’abbigliamento.