Per la seconda volta consecutiva la MotoGP è rimasta vittima di pessime condizioni atmosferiche, a causa delle quali le qualifiche del Gran Premio del Giappone sono state cancellate per una pioggia torrenziale caduta sul circuito di Twin Ring a Motegi.
In seguito alla decisione di non far disputare le qualifiche, la griglia di domani è stata decisa in base al miglior tempo realizzato nelle due precedenti sessioni di libere, il che ha lasciato Valentino Rossi in pole e Jorge Lorenzo in terza posizione.



La sessione del mattino è stata la prima bagnata della stagione e ha offerto ai piloti la prima possibilità di provare la nuova generazione di Bridgestone da pioggia. Rossi e Lorenzo sono rimasti soddisfatti del loro assetto da bagnato: alla fine delle prove mattutine l’italiano aveva il secondo miglior tempo, mentre il suo compagno di squadra spagnolo il quarto. Il risultato finale per Yamaha è stato ottimo, grazie al miglior tempo assoluto fatto registrare da Colin Edwards, pilota del Team Tech 3 Yamaha.



Purtroppo la pioggia è aumentata nel corso della giornata e nel primo pomeriggio la pista si è allagata. In conseguenza di ciò le prove della MotoGP sono state posticipate alle ore 15.00. Quando è stato chiaro che la pioggia non si sarebbe fermata, è stata presa la decisione di cancellare la sessione per motivi di sicurezza. Con lo schieramento di partenza formato in base ai tempi della prima sessione di prove libere, entrambi i piloti si aspettano di poter recitare un ruolo da protagonisti nella gara di domani che, secondo le previsioni, dovrebbe essere risparmiata dalla pioggia.

Leggi anche

Sciopero Volkswagen ad oltranza, fabbriche Germania nel caos/ Crisi auto e licenziamenti: cosa può succedere