Nissan Motor Co., Ltd. ha svelato Nissan Leaf, la prima automobile al mondo a emissioni zero con un prezzo accessibile a tutti. Concepita specificamente per un telaio alimentato da una batteria agli ioni di litio, Nissan LEAF è una due volumi con cinque comodi posti e un’autonomia di oltre 160 km in grado di soddisfare le esigenze del mondo reale. La nuova vettura completamente elettrica, che sarà lanciata alla fine del 2010 in Giappone, Stati Uniti ed Europa, inaugura una nuova era di mobilità a emissioni zero e testimonia la visione radicale e innovativa di Nissan per il futuro e il culmine di decenni di investimenti e ricerca. “Nissan Leaf rappresenta un risultato fantastico – di cui i dipendenti Nissan possono andare orgogliosi,” ha affermato Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan. “Abbiamo lavorato instancabilmente per trasformare in realtà il giorno in cui avremmo svelato un’auto davvero utilizzabile nel mondo reale con emissioni non solo ridotte, ma pari a zero. Si tratta del primo passo di un viaggio davvero eccitante per gli abitanti di tutto il pianeta, per Nissan e per l’industria automobilistica.”



Le caratteristiche principali di Leaf comprendono apparato propulsore e piattaforma a emissioni zero, prezzo accessibile, design caratteristico, autonomia in grado di rispondere a necessità reali, sistema di trasporto intelligente avanzato (IT). Il prezzo di vendita verrà definito con l’avvicinarsi dell’inizio della commercializzazione verso la fine del 2010 ma sarà sicuramente competitivo per una vettura di classe C ben dotata. Oltre a un prezzo di partenza competitivo Nissan Leaf si dovrebbe qualificare per tutta una serie di riduzioni e incentivi fiscali a livello locale, regionale e nazionale sui mercati mondiali senza considerare che, essendo meno complessa da un punto di vista meccanico rispetto a una vettura tradizionale con alimentazione a benzina, Nissan LEAF è concepita per essere compatibile con il portafoglio come con l’ambiente.



Alimentata da batterie laminate agli ioni di litio compatte, in grado di generare una potenza di oltre 90 kW, il motore elettrico eroga 80 kW / 280 Nm di coppia in grado di offrire un’esperienza di guida altamente stimolante, divertente e in linea con quanto il consumatore è abituato ad aspettarsi da automobili tradizionali alimentate a benzina. A differenza dei veicoli con motore a combustione interna (ICE), l’apparato propulsore di Nissan Leaf non ha tubo di scarico e di conseguenza nemmeno emissioni di CO2 o di altri gas effetto serra. In più, la frenata rigenerativa combinata all’innovativa batteria agli ioni di litio consente alla vettura, con una carica completa, un’autonomia superiore a 160 km. Una ricerca approfondita nel mercato dei consumatori ha dimostrato che questo grado di autonomia soddisfa le necessità giornaliere di oltre il 70% dei consumatori a livello mondiale. L’approccio di Nissan rende la ricarica facile e comoda: con un caricatore rapido si può caricare Nissan Leaf all’80% in meno di 30 minuti; mentre per ricaricare da casa con una presa a 200 V si stima che occorrano circa otto ore – un tempo sufficiente a consentire sia al consumatore sia alla macchina una rinfrescata notturna. Per permettere a Nissan di diventare leader della mobilità a emissioni zero, gli ingegneri e designer che hanno lavorato alla progettazione della Leaf si sono spesi per creare un’automobile vera dal prezzo competitivo che utilizza un telaio e una carrozzeria completamente nuovi per assicurare comfort, spaziosità e capacità di carico. ”Volevamo che la nostra vettura fosse la prima automobile di media cilindrata, elettrica e pratica al contempo, dal prezzo accessibile e che potesse essere usata quotidianamente. Ed è quello che abbiamo creato. Lo stile identificherà non solo Nissan Leaf ma anche chi la possiede come un protagonista nella nuova era della mobilità a emissioni zero, ” ha dichiarato Masato INOUE, Product Chief Designer.



La cinque porte è lunga 4.445 mm, larga 1.770 e alta 1.550, con un passo di 2.700 mm. Il design, semplice e moderno, è caratterizzato dal frontale con i due fari dalla forma allungata, realizzati con tecnologia Led a bassa assorbimento di energia. L’elemento di maggiore spicco è la coda, con il portellone incassato e le luci sottili incastonate. Interni semplici ma molto accurati, con volante multifunzione e i due display che raggruppano tutta la strumentazione. I comandi dello stereo e del climatizzatore sono invece posti sulla consolle, con finiture nero lucido di grande impatto, mentre nel tunnel centrale è posto il comando semisferico del cambio.

Il programma di mobilità a emissioni zero sponsorizzato dall’Alleanza Renault-Nissan prevede la collaborazione con Paesi come il Regno Unito e il Portogallo, con alcuni governi locali in Giappone e negli Stati Uniti e con altri settori, per un totale di circa 30 partner a livello mondiale. Gli sforzi maggiori compiuti dai partner si concentrano nelle seguenti aree: sviluppo di un’infrastruttura di ricarica completa tramite investimenti pubblici e privati; ottenere incentivi e sussidi da governi locali, regionali e nazionali; informare il pubblico dei benefici per l’individuo e la società della mobilità a emissioni zero. Nissan Leaf è il primo di una linea di veicoli elettrici di prossima realizzazione ed è una pietra miliare fondamentale nella realizzazione della visione dell’Alleanza Renault-Nissan per una mobilità a emissioni zero. Il primo veicolo elettrico Nissan sarà prodotto in Giappone, a Oppama, e si prevede di poter espandere la produzione negli Stati Uniti, a Smyrna nel Tennessee. Nel frattempo a Zama, in Giappone, si producono batterie agli ioni di litio, con la previsione di incrementare la produzione negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Portogallo, ed è anche allo studio la possibilità di poter investire in altri stabilimenti nel mondo.