E’ stata presentata a Jerez, in occasione dei test, la nuova vettura che la Red Bull schiererà al via del Mondiale 2010. La RB6 e scesa subito in pista per la prima volta in questa stagione sul circuito di Jerez de la Frontera dove è in programma, salvo maltempo preannunciato, una quattro giorni di test che vedrà impegnate diverse scuderie. Al volante della RB6 si alterneranno l’australiano Mark Webber e il tedesco Sebastian Vettel.



Adrian Newey, progettista della vettura:

“La RB6 è un’ulteriore sviluppo della vettura del 2009; abbiamo provato a raffinare ed evolvere piuttosto che andare a cercare nuovi concetti. Due sono state le sfide che abbiamo dovuto affrontare: il serbatoio più grande e il pneumatico anteriore più piccolo. Con il serbatoio più grande si mette più carico sui freni, c’è un problema di raffreddamento e l’effetto che il maggior carico di carburante avrà sulla degradazione del pneumatico. Inoltre, il pneumatico anteriore più stretto cambia la distribuzione del peso e l’equilibrio dell’auto. Penso che la RB6 sia uno sviluppo ragionevole dell’auto del 2009. Una differenza evidente è che la RB5 non era stata concepita per ospitare il doppio-diffusore mentre con la RB6 abbiamo potuto lavorare partendo da zero”.



Cristian Horner, Team Principal:

“Abbiamo fatto un bel passo in avanti: la Red Bull è una squadra relativamente giovane e così le lezioni che abbiamo imparato l’anno scorso ci serviranno per incominciare bene il 2010. È fantastico ora vedere la nuova vettura scendere in pista dopo il duro lavoro che è stato fatto”.

Sebastian Vettel:

"Per fare meglio dello scorso anno l’obiettivo non può che essere uno: vincere il Mondiale. La cosa più importante adesso è che la macchina sia in pista e si lavori per migliorarne l’affidabilità e la velocità".