Unico nel suo genere, questo software consente di analizzare i dati di percorrenza delle vetture, oltre a suggerire comportamenti di guida sostenibili per il futuro. In dettaglio, eco:Drive Fleet ottimizza i consumi e la sicurezza dei parchi auto aziendali in quanto misura i dati di percorrenza di tutti i veicoli (chilometri, tempo, consumi…); mostra i dati riferiti alle vetture e ai driver in modo singolo o aggregato; aggiorna direttamente il database dei costi di gestione e i conteggi chilometrici per gli intervalli manutentivi; valuta i comportamenti di guida e il loro impatto sui consumi; e, soprattutto, fornisce a ogni conducente suggerimenti su come diventare un “eco-conducente”.



Il nuovo strumento digitale diventa un importante misuratore di qualità che permette la collaborazione tra il Fleet Manager e chi guida i mezzi, per ridurre insieme i costi di esercizio e le emissioni. Basti pensare che eco:Drive Fleet consente di risparmiare fino al 15 per cento sui costi di carburante, oltre a giocare un ruolo importante sull’usura del veicolo: infatti, la vera “eco-guida” è quella che ci fa utilizzare in modo ottimale e più efficiente tutti i componenti dell’auto. Gratuito e facile da utilizzare su www.fiat-fleet.com/ecodrive, eco:Drive Fleet è disponibile per le vetture Fiat (500, 500C, Grande Punto, Punto Evo, Bravo, Croma, Qubo, Nuovo Doblò) e i veicoli commerciali Fiat Professional (Grande Punto Van, Punto Evo Van e Fiorino) equipaggiati con l’accessorio Blue&Me™.



Oltre a Fiat, altre importanti aziende hanno dimostrato di credere in questo innovativo progetto: da Bosch ed Eni che hanno collaborato allo sviluppo di alcune sezioni specifiche del software, alla Coca-Cola HBC Greece che ha deciso di arricchire la propria flotta con vetture dotate di eco:Drive. Quindi, eco:Drive Fleet trasferisce al mondo delle flotte tutti i vantaggi di eco:Drive, l’applicativo software (scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.fiat.com/ecodrive) che utilizza l’interfaccia Blue&Me™ – la più diffusa piattaforma telematica di bordo in Europa, con oltre 1 milione di unità installate – frutto della partnership tra Fiat Group e Microsoft™.



Attraverso Blue&Me™, eco:Drive riceve dalla centralina motore i parametri che interessano i consumi. I dati registrati possono essere trasferiti su personal computer con una chiave USB ed elaborati dall’apposito software per analizzare il comportamento di guida dell’automobilista, aiutandolo a ottimizzare consumi ed emissioni. Basato su un’idea “friendly”, efficiente e sostenibile, eco:Drive ha avuto un successo immediato come dimostrano gli oltre 100 mila download del sistema avvenuti dal lancio (Salone di Parigi 2008) fino a oggi. Inoltre, ogni giorno più di 32 mila automobilisti lo utilizzano e ben 4 milioni di percorsi sono stati finora registrati e analizzati sul sito dedicato.

Se si considera l’impegno degli automobilisti entrati in eco:Ville, la Community on-line di tutti gli “eco-driver” Fiat, è possibile quantificare un risparmio complessivo di circa 2.500 tonnellate di CO2. Dunque, eco:Drive conferma la costante attenzione di Fiat alle tematiche ambientali con risultati evidenti. Infatti, secondo le analisi dell’istituto indipendente Jato Dynamics, negli ultimi 2 anni Fiat è risultato il brand più ecologico tra i 25 marchi automobilistici più venduti in Europa con un livello medio di emissioni di CO2 pari a 129 g/km contro una media mercato di 146 g/km.