La Ducati, nella seconda sessione di test sul circuito di Sepang, in Malesia, ha avuto la piacevole sorpresa di vedere Nicky Hayden nella parte alta della classifica dei tempi nell’ultimo giorno di test a Sepang. Il pilota texano, in sella alla Desmosedici GP10, ha concluso la sessione con il terzo miglior tempo, a un soffio dal suo “capitano” Casey Stoner (2 decimi). I piloti si sono detti molto soddisfatti del lavoro fatto fino ad oggi, sono stati molto competitivi ed hanno ottenuto rispettivamente il 2° ed il  3° miglior tempo. Come tutti gli altri hanno utilizzato soprattutto le prime tre ore della sessione, dalle 10 alle 13, e le ultime due, dalle 16 alle 18, per portare avanti la maggior parte del lavoro di messa a punto sulle rispettive moto. La temperatura un po’ più fresca in quelle ore, infatti, ha permesso ai piloti di sfruttare la pista in condizioni relativamente migliori.



Nicky Hayden

“Sono molto contento, ovviamente, perché le modifiche che avevo provato ieri pomeriggio, e che mi avevano permesso di migliorare di un paio di decimi nonostante il gran caldo, questa mattina, con la pista in condizioni migliori, si sono dimostrate davvero azzeccate. Dopo una serie di test, in cui siamo sempre progrediti a piccoli passi, finalmente oggi abbiamo fatto un bel balzo in avanti e abbiamo girato molto bene. Il braccio operato non mi fa male ma non è ancora forte come prima, una cosa che si sente soprattutto nelle frenate violente e anche oggi ho fatto un po’ fatica. In ogni caso sto recuperando bene e vado via da Sepang davvero molto soddisfatto”.



Casey Stoner

“Quando abbiamo cominciato a girare, questa mattina, le condizioni della pista erano nettamente migliori di ieri, grazie alla temperatura lievemente più fresca che ha reso l’asfalto meno scivoloso. Questo ci ha permesso di sfruttare al meglio la moto ed essere molto veloci. Siamo partiti con l’assetto con cui avevamo finito ieri sera, che ci piaceva molto, e poi abbiamo modificato davvero poche cose, riuscendo a girare forte, con gomme dure. Peccato solo che quando abbiamo montato la gomma nuova, quella più morbida, hanno dato bandiera rossa. Ho perso proprio quei giri ma, onestamente, non è molto importante. Siamo molto soddisfatti del pacchetto che abbiamo e dei progressi ottenuti finora. Secondo me abbiamo una messa a punto di base generalmente migliore dell’anno scorso, e adesso vedremo se anche in Qatar ci troveremo subito bene”.