Con l’inizio della prossima stagione di Formula 1 in Bahrain verrà presentata la più spettacolare e potente Official F1™ Safety Car di tutti i tempi. La nuova Mercedes-Benz SLS AMG, il cui lancio è previsto per il 27 marzo 2010, ha il compito di garantire la massima sicurezza sui circuiti di Formula 1. Questa vettura con le sue ali di gabbiano sostituirà la SL 63 AMG, l’Official F1™ Safety Car per il 2008 e 2009. Come negli ultimi due anni la C 63 AMG station-wagon sarà Official F1™ Medical Car e avrà il compito di assicurare l’assistenza medica anche nella nuova stagione.



La SLS AMG pilotata da Bernd Mayländer (38 anni, Germania) rimane a dispo-sizione nella corsia dei box per tutta la gara. Alla ricezione di un radiomessaggio dalla direzione di gara, l’ex-pilota di categoria DTM e il suo copilota, l’operatore FIA Pete Tibbetts (44 anni, Gran Bretagna) entrano in pista, ponendosi in testa alla colonna di vetture, per garantire la massima sicurezza sul circuito.



Unica nel suo genere

La SLS AMG Mercedes-Benz ha un motore V8 da 6,3 litri che eroga una potenza massima di 420 kW (571 CV) e una coppia massima di 650 Nm, che permette alla vettura di raggiungere i 100 km/h in 3,8 secondi. L’Official F1™ Safety Car è naturalmente in grado di realizzare ottimi tempi sul giro, perché altrimenti gomme e freni dei bolidi di Formula 1 si raffredderebbero troppo, mentre i motori rischierebbero di surriscaldarsi.

Un contributo decisivo alla spiccata dinamica di marcia è dato dal design unico del veicolo: la carrozzeria Spaceframe in alluminio garantisce un peso ridotto di 1.620 chilogrammi (peso a vuoto secondo DIN). Grazie al sistema di lubrifica-zione a carter secco il motore V8 AMG è montato in posizione particolarmente ribassata, il che offre un baricentro della vettura particolarmente basso. La posi-zione di montaggio molto lontano dall’asse anteriore e il nuovo cambio a doppia frizione a sette marce nella configurazione transaxle sull’asse posteriore favori-scono la ripartizione del peso nel rapporto 47-53 percento (ant./post.). L’asset-to sportivo AMG si avvale della tecnologia usata per lo sport automobilistico.



 

 

Cambio a doppia frizione e sistema di frenata composito in ceramica

Il cambio sportivo a sette marce SPEEDSHIFT DCT AMG con tecnologia a doppia frizione si distingue per i quattro programmi di marcia e gli innesti ra-pidi praticamente senza interruzione della forza di trazione. Nella modalità manuale "M" sono possibili cambi di marcia in 100 millisecondi. Il sistema di frenata composito in ceramica AMG ad alte prestazioni con ampi dischi cera-mici da 402 x 39 millimetri (ant.) e 360 x 32 millimetri (post.) garantisce spazi di frenata brevissimi e massime prestazioni anti-fading, anche alle solle-citazioni tipiche dei circuiti automobilistici. I cerchi fucinati a 10 razze dal pe-so ottimizzato sono dotati di pneumatici 236/35 R 19 (ant.) e 295/30 R 20 (post.).

Il motore, la trasmissione di forza, l’assetto e l’impianto frenante della Official F1™ Safety Car sono identici a quelli della SLS AMG di serie. Barra di segnalazione ottimizzata Esternamente l’Official F1™ Safety Car si differenzia dalla SLS di serie per i ca-ratteristici logo della F1, retrovisori in carbonio e la caratteristica barra lumino-sa con telecamera integrata, posizionata su un cupolino in carbonio di nuova ge-nerazione, la cui forma testata nella galleria del vento, garantisce che l’alettone posteriore riceva un flusso d’aria ottimale.

L’alettone fuoriesce automaticamente a partire da 120 km/h e garantisce insieme al diffusore posteriore, la pressione di aderenza necessaria sul retrotreno. Nella nuova barra luminosa, dal design parti-colarmente aerodinamico, per la prima volta tutte le funzioni luminose sono svolte dai LED. Entrambe le luci verdi posizionate centralmente nella barra luminosa ottimizza-ta dal punto di vista aerodinamico si attivano quando la Official F1™ Safety Car entra in pista e deve superare tutte le altre vetture. Non appena la SLS AMG ha raggiunto la posizione di testa, gli indicatori di posizione esterni arancioni segna-lano il divieto assoluto di sorpasso ai piloti. I flash di tipo stroboscopico nei proiettori e nelle luci posteriori hanno una funzione di segnalazione neutrale e sono sempre attivi durante la gara.

Una targa speciale sulla coda con la scritta Safety Car e 700 LED garantiscono una maggiore sicurezza in caso di buio o pioggia. A sinistra della targa è integrata una telecamera per la retromarcia assi-stita che consente all’equipaggio dell’Official F1™ Safety Car di visualizzare le vetture che seguono nel monitor all’interno del cockpit.

 

 

Abitacolo funzionale con sedili sportivi a guscio

Anche per gli interni la differenza dalle vetture di serie è minima. I sedili a gu-scio sportivi AMG con rivestimento in pelle nera e cinture a sei punti garanti-scono un supporto laterale ottimale. Sul lato destro della Drive Unit AMG si trovano quattro tasti per il comando delle diverse funzioni delle luci e dell’avvi-satore acustico che si attiva all’ingresso ed all’uscita dai box. La consolle centrale è anch’essa realizzata in carbonio come altri inserti degli interni. Il volante Per-formance AMG in pelle/Alcantara è dotato di un’impugnatura sagomata, di una razza in metallo di alta qualità e di una corona del volante piatta nella parte in-feriore del diametro di 370 millimetri. Le sette marce del cambio a doppia fri-zione vengono cambiate con l’aiuto dei due comandi al volante in vero metallo.

I due monitor centrali nel cockpit della SLS AMG servono a controllare lo svol-gimento della gara. A sinistra e a destra del monitor inferiore sono posizionati i comandi per il sistema radio, con cui comunicare con la direzione della gara. Un secondo retrovisore interno offre al copilota un’ampia visuale sulle vetture in gara. Nel display centrale della strumentazione e nel coperchio dello scomparto portaoggetti è integrato il cosiddetto "sistema Marshalling": qui pilota e copilota vedono esattamente gli stessi segnali che i piloti di Formula 1 vedono nei loro cockpit. I diversi LED indicano quando vengono sventolate le bandiere gialle o verdi. I LED per lo stato della barra luminosa e una telecamera a bordo, orienta-ta verso Bernd Mayländer sono alloggiati sull’estremità anteriore della plancia portastrumenti.