La Famiglia Mini si allarga con il lancio della nuova Paceman. Settimo modello del marchio britannico premium, questa inedita vettura è la prima “Sports Activity Coupé” del mondo nel segmento delle compatte di piccola cilindrata. Il nuovo modello Mini colpisce per l’affascinante e inedito mix di design sportivo, divertimento di guida e interni esclusivi. Infatti, cattura subito l’attenzione per un’estetica di grande impatto grazie alle linee fluide e muscolose che si fondono armonicamente con il profilo slanciato, tipico di una coupé e particolarmente esaltato dalle lunghe portiere, dalla linea del tetto che scende dinamicamente verso la coda e dai cristalli laterali che si snelliscono verso il posteriore. Il caratteristico tetto Mini a forma di casco, dotato dello spoilerino integrato, segue l’andamento delle linee della coupé, accentuandone il profilo a cuneo.



Gli interni esclusivi della Mini Paceman sono in sintonia con la filosofia stilistica del marchio: plancia portastrumenti a struttura orizzontale con nuove cornici delle bocchette di aerazione, grande “Centre Speedo” circolare con nuova cornice nera e anelli decorativi interni in nero lucido o cromati, ellissi nelle portiere e inserti nella console centrale in tinta di contrasto. L’ambiente “lounge” dell’abitacolo assicura un comfort esclusivo grazie all’ottima ritenuta laterale dei sedili e all’ampio spazio per le spalle e la testa. A rendere piacevole il viaggio contribuisce anche l’ottimizzazione dello spazio per le gambe grazie ad apposite “conche” ricavate negli schienali dei sedili anteriori, ai braccioli posteriori integrati e al sistema di fissaggio “Center Rail” di serie.



La Paceman assicura il tipico “go-kart feeling” Mini grazie a motori potenti e all’assetto sportivo con ribassamento della vettura di serie. Sono quattro le motorizzazioni (2 benzina e 2 diesel, tutte 4 cilindri) e le versioni previste: Cooper 1.600 da 122 CV, Cooper S 1.600 da 184 CV, Cooper D 1.600 da 112 CV, Cooper SD 2.000 da 143 CV. Tutte sono dotate del cambio manuale di serie a sei marce e di quello automatico a sei rapporti disponibile a richiesta. 

La nuova Mini Paceman ha un’indole sportiva che viene esaltata grazie al sistema di trazione integrale permanente “ALL4” disponibile per le Cooper S, Cooper D e Cooper SD. Questo sistema distribuisce la forza motrice in modo costante tra l’asse anteriore e quello posteriore, garantendo sicurezza anche in condizioni estreme. La Paceman viene proposta nel nostro Paese a partire da 24.500 euro.



 

 

Motori benzina 1.6 litri con 122 e 184 CV; diesel 1.6 litri con 112 CV e 2.0 litri con 143 CV

Velocità massima fino a 217 km/h

Consumi da 4,4 l/100 km nel ciclo combinato

Emissioni CO2 da 115 g/km

Dimensioni (lung. x larg.)  411 x 179 cm

Capacità vano bagagli da 330 litri

Prezzo da 24.500 euro (versione “entry level”)