Mettere il pneumatico al centro. Detto così sembra un passaggio di un libretto di istruzioni, ma la cosa è molto più seria. È partita, infatti, l’annuale campagna Vacanze Sicure, frutto della collaborazione tra il ministero dell’Interno, la Polizia Stradale, Assogomma e Federpneus che vuole sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza dei pneumatici per la sicurezza della vettura.



Sono previsti circa 10 mila controlli sulle vettura che circoleranno o transiteranno in Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Trentino Alto-Adige, Umbria e Puglia. Fino al 15 giugno saranno esaminati in particolare lo stato di usura delle gomme, la corrispondenza dei pneumatici installati alle caratteristiche riportate sulla carta di circolazione e l’omologazione delle coperture in uso. L’analisi dei risultati dei 10 mila controlli è affidata a un modello studiato dal Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Torino che analizza i risultati del lavoro su strade e autostrade svolto dagli uomini della Polstrada. Negli ultimi dieci anni, i controlli effettuati durante la campagna Vacanze Sicure hanno evidenziato come siano più del 10% le auto che circolano in Italia con gomme che non corrispondono alle caratteristiche prescritte dalla legge perché lisce, danneggiate in modo evidente, non conformi alla quelle riportate dalla carta di circolazione oppure mai omologate.

Leggi anche

Incentivi auto 2024/ Fondi quasi terminati, ultime possibilità restanti (22 novembre)Crisi auto, Thierry Breton: "In Europa serve continuare a produrre motori termici"/ "Regole siano flessibili"