Jaguar Land Rover ha inaugurato a Itatiaia (Rio de Janeiro) il primo stabilimento automobilistico britannico in America Latina, un progetto da 240 milioni di sterline che costituisce anche il primo impianto oltremare interamente di proprietà dell’azienda, segnando una nuova fase nella strategia di espansione globale del brand, dopo l’apertura, in Cina, di un impianto in joint venture.
A Itatiaia saranno prodotte le Range Rover Evoque e Land Rover Discovery Sport destinate al mercato brasiliano. Alla cerimonia di inaugurazione Wolfgang Stadler, Executive Director, Manufacturing, ha dichiarato che «l’apertura in Brasile di una nuova fabbrica di levatura mondiale costituisce una pietra miliare dell’espansione globale Jaguar Land Rover, già market leader in Brasile nel segmento dei Suv premium medi, con oltre il 30% di share».
La fabbrica include il primo Education Business Partnership Centre istituito oltremare, in grado di accogliere annualmente fino a 12.000 giovani del luogo in attività didattiche: «Il nostro Education Business Partnership Centre – ha dichiarato Stadler – è un mezzo che ci consente di offrire programmi educativi ai giovani locali di ogni età. La nostra ambizione è quella di incoraggiarli a prendere in considerazione un futuro professionale nel mondo dell’industria automobilistica».