EICMA 2018 aprirà i battenti alla Fiera Milano-Rho dal 6 all’11 novembre (le prime due giornate saranno dedicate esclusivamente alla stampa e agli operatori). Ricordiamo quelle che sono le aree speciali dell’edizione numero 76 dell’Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori.
Temporary Bikers Shop Torna per il quinto anno consecutivo il Temporary Bikers Shop, l’esclusivo spazio commerciale dedicato ai motociclisti. In quest’area è possibile vedere e acquistare accessori, abbigliamento, caschi, componenti e attrezzatura di ogni tipo per la moto. Da quest’anno è inoltre ospitata anche una selezione dedicata ai veicoli usati e moto d’epoca. L’area si trova all’interno del padiglione 9.
Area Star Up e Innovation Spazio alla creatività, al progresso e ai giovani imprenditori. Start Up e Innovation è l’area dedicata al futuro e alle nuove idee nel settore delle due ruote. EICMA offre anche quest’anno un’opportunità unica a realtà nascenti che si affacciano al mondo delle due ruote. L’area Start Up e Innovation è una scommessa di EICMA sui giovani, dove gli startupper presentano al grande pubblico idee, soluzioni e prototipi. Inoltre, lo spazio ospita i lavori degli studenti universitari che hanno partecipato Concorso sul Design Moto promosso da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) in collaborazione con ADI (Associazione per il Disegno Industriale). L’area è collocata all’interno del padiglione 11.
Area E-Bike È lo spazio dedicato alla mobilità a pedalata elettrica. Viene riproposto ancora più grande, raddoppiato rispetto all’edizione precedente, e animato dai principali protagonisti dell’industria di riferimento. Spinto anche dai successi di mercato, l’universo E-Bike trova in quest’area una vetrina internazionale, dove è possibile toccare con mano tutte le novità e gli ultimi modelli prodotti delle aziende italiane ed internazionali. L’innovazione è da sempre protagonista ad EICMA, qui trovano spazio le nuove tendenze e le soluzioni più avanzate che riguardano la mobilità su due ruote. L’area E-Bike è questo e tanto altro ancora. Tutta da scoprire, al padiglione 22.
Motolive Immancabile l’area esterna MotoLive, lo spettacolare ed adrenalinico contenitore racing di EICMA, dove i visitatori potranno assistere a competizioni e lasciarsi entusiasmare da show, musica e spettacoli di intrattenimento. Un’occasione privilegiata per vedere da vicino i piloti, nazionali e internazionali, delle più prestigiose discipline off-road e per entusiasmarsi con i momenti dedicati al Freestyle Motocross e al Trial Acrobatico. Tra le gare titolate sono previste quest’anno le finali degli Internazionali d’Italia di Supercross, la Gara Internazionale di QuadMX e le finali del Challenge Yamaha MX e EX.
Ridemood È lo spirito di EICMA che esce dai padiglioni fieristici e contamina la città, la cultura e la passione per le due ruote che animano le vie di Milano e accendono il capoluogo lombardo attraverso eventi, istallazioni e spettacoli di intrattenimento. RIDEMOOD è un contenitore per raccontare l’esperienza di “essere rider”, contaminando un pubblico non necessariamente appassionato. Quest’anno sono molteplici i poli cittadini di riferimento: il “motoquartiere” dell’Isola, la “creative nightlife” di Porta Venezia, il “clubbing district”, che va da Garibaldi a Sempione, l'”east side” di Lambrate, il “rebelot” del Navigli e del Ticinese. E poi la Rinascente con il suo ormai tradizionale e spettacolare “Love to Ride” e altre realtà “fuori dai luoghi comuni”.
EICMALAND È una novità dell’edizione 2018. È il primo free party dedicato alle due ruote, una serata speciale al culmine di EICMA, che si terrà sabato 10 novembre all’ Alcatraz di Milano. Musica, passione, intrattenimento e spettacoli animeranno un evento unico. Alla serata saranno presenti anche i protagonisti dell’industria motociclistica, che riceveranno direttamente dal Presidente di EICMA Andrea Dell’Orto gli Awards del concorso “Visita EICMA 2018 e vota il tuo stand preferito, potrai vincere fantastici premi”. Il contest è un riconoscimento all’impegno degli espositori nella loro proposta espositiva e prevede tre categorie suddivise per metratura degli stand: fino a 50 metri quadrati, da 51 a 199 mq e oltre i 200 mq.