L’Alfa Romeo ha deciso di tirare fuori dalla produzione la Mito, autovettura che per diversi anni ha rappresentato l’alta qualità per la casa automobilistica Fiat. Tra i rumors che si rincorrono c’è sicuramente quello che riguarda l’innovativa idea di lanciare sul mercato un Suv potente. Questo probabilmente è legato al fatto che negli ultimi anni l’Alfa Romeo ha preso decisamente piede negli Stati Uniti d’America dove i fuori strada sono davvero molto utilizzati. Una svolta per la casa automobilistica che decide di invertire la rotta e di andare a lavorare su nuovi mercati. Di certo però ai molti appassionati di Alfa Romeo dispiace che la Mito non sarà più in produzione visto che negli ultimi anni è stato uno dei modelli che ha avuto più successo. Rimane comunque molto importante valutare quello che accadrà con delle evoluzioni che si prospettano interessanti. (agg. di Matteo Fantozzi)



STESSA FINE DELLA PUNTO

Doccia gelata per gli amanti della Mito, la vettura dell’Alfa Romeo che a partire dalla prossima estate non sarà più prodotta. Una decisione, quella del marchio italiano, dettata sicuramente dall’analisi di un mercato sempre più competitivo e nel quale sembra esserci sempre meno spazio per il lato affettivo, quello che forse interessa maggiormente gli appassionati del settore. Basti pensare che un modello molto più datato della Mito, la Punto di casa Fiat, subirà in estate lo stesso destino dell’auto del Biscione. Sia la Mito, prodotta da circa 10 anni a questa parte all’interno dello stabilimento di Mirafiori al fianco del Maserati Levante, sia la Punto, prodotta invece a Melfi, si avviano – nonostante le proteste degli automobilisti soprattutto italiani – a concludere la loro esperienza su strada. Ultimi modelli in vendita fino ad esaurimento scorte: poi non resterà che sperare in un restyling da qui a qualche anno. Intanto, a proposito di stabilimenti, già circolano voci sull’erede della Mito: dovrebbe nascere nello stabilimento che oggi produce la Stelvio. (agg. di Dario D’Angelo)



ALFA ROMEO MITO ESCE DI RPODUZIONE

La notizia è arrivata oggi, la Alfa Romeo Mito non sarà più prodotta a partire dall’estate prossima. La decisione arriva per la volontà della casa automobilistica di cambiare pista improvvisamente con il lancio sul mercato probabilmente di un suv o di un fuoristrada. Tra le valutazioni ci sono ovviamente anche i numeri che portano a diverse situazioni da prendere in esame. Se nel primo anno di produzione sono state addirittura 62mila le immatricolazioni in Europa, la quota e scesa di anno in anno per toccare le appena 11mila dello scorso anno. La casa automobilistica ha sottolineato come ovviamente saranno venduti i modelli fino a questo momento prodotti fino ad esaurimento scorte. L’Alfa Romeo allora volta pagina e cerca di guardare avanti, provando a cercare di dare una forte scossa all’ambiente anche con decisioni che si potrebbero considerare inaspettate.



LA STORIA DELL’AUTOVETTURA

L’Alfa Romeo Mito esce di produzione e quindi è interessante andare a raccontare la sua storia. L’autovettura è stata lanciata sul mercato nel 2008 e subito dopo ha ricevuto la valutazione massima, cinque stelle, da parte della Euro NCAP. Lunga quattro metri e larga quasi due è una vettura che pesa dai 1080 kg ai 1205. La linea aggressiva la rende una vettura sportiva che piace molto ai giovani. Offre poi tutti quei vantaggi che si possono trovare all’interno di una vettura della casa automobilistica italiana che offre oltre alle performance anche un’eleganza al di fuori della norma. Presenti vari modelli il più potente è il 1.6 JTD a 16 valvole lanciata sul mercato nel giugno del 2016. Con una potenza di 120 cavalli vapore può raggiungere da 0 a 100 chilometri orari in meno di dieci secondi arrivando a una velocità massima che sfiora i duecento. Appena nel marzo scorso era stato lanciato un nuovo allestimento a cui era stato dato il nome Urban.