Mr. Rain a Sanremo 2024 con Due altalene: il tentativo di bis dopo Supereroi
Mr. Rain è l’unico concorrente di Sanremo 2024 a tornare in gara dallo scorso anno, con l’obiettivo di dare un seguito al successo un po’ a sorpresa che lo ha portato sul podio con Supereroi. Il Festival di Sanremo 2023 ha segnato il suo debutto sul palco del Teatro Ariston e, per essere la sua prima volta, il risultato è stato grandioso: terzo posto nella classifica finale e podio condiviso con Lazza e Marco Mengoni, quest’ultimo vincitore della precedente edizione con Due vite.
Mr. Rain ci riprova e, sorpreso dalla seconda chiamata consecutiva di Amadeus, torna all’Ariston con un brano intitolato Due altalene, nella speranza di bissare il grande successo dello scorso anno. Se l’onda del successo può premiarlo, il cantante corre anche il rischio di non riuscire a soddisfare le aspettative del pubblico, che lo vorrebbe all’altezza della performance di Sanremo 2023.
Pagelle Due altalene, canzone di Mr. Rain a Sanremo 2024: un brano trappola?
Due altalene di Mr. Rain, che continua a strizzare l’occhio all’infantilismo dopo il coro di bambini dello scorso anno, è un brano che potrebbe essere una trappola. Perché Mr. Rain guarda esplicitamente al mood musicale e soprattutto all’arrangiamento del brano del precedente Festival: la melodia infantile tra ninna nanna e filastrocca, le orchestrazioni enfatiche, l’autotune che ricorda l’uso geniale che ne fa Imogen Heap. Tuttavia, gli manca il ritornello furbissimo e quel tocco strappacuore che veniva dal coro dei bambini.
A un anno di distanza Mr. Rain cerca il bis, ma fa fatica poiché in Due altalene ci sono i limiti del brano precedente, o almeno quelli che a noi sembrano tali, senza i tocchi riusciti. La sua nuova canzone ripropone il tono infantile di Supereroi, ma questo basterà al pubblico di Sanremo per innamorarsi ancora?