Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, diretto da Chris Columbus

La programmazione televisiva di Italia 1 prevede, per la prima serata di venerdì 5 gennaio 2024 alle ore 21,20, la messa in onda del film di genere commedia Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre. Si tratta di una produzione americana del 1993 realizzata dalla Twenty Century Fox in collaborazione con Blue Wolf Productions.



La regia di Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre è stata curata da Chris Columbus, cineasta di grande fama, conosciuto per aver diretto i primi due capitoli di Mamma ho perso l’aereo, i primi due episodi della saga di Harry Potter e Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini.

Il soggetto è stato scritto Anne Fine, la sceneggiatura è frutto del lavoro condiviso di Leslie Dixon e Randi Mayem Singer, il montaggio è stato realizzato da Raja Gosnell, le musiche sono state composte da Howard Shore e i costumi di scena portano alla firma di Marit Allen.

Nel cast di Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, uno straordinario Robin Williams, con Sally Field, Pierce Brosnan, Lisa Jakub, Matthew Lawrence, Mara Wilson e Scott Capurro.

La trama del film Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre: Robim Williams tata strepitosa

In Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, ci troviamo nella città di San Francisco, dove vive un uomo di nome Daniel che per professione fa il doppiatore. Ha uno straordinario talento che gli permette di modulare la sua voce e di creare varie tonalità differenti. Purtroppo, dopo una violenta lite avuta con il suo diretto superiore, Daniel decide di licenziarsi e questo avrà delle ripercussioni anche nella sua vita coniugale.

Lui infatti è sposato ormai da 14 anni con Miranda che di professione fa l’arredatrice di interni. Lei è una vera e propria stacanovista che spende tantissime ore quotidiane nel gestire la sua professione, senza però far mancare nulla ai loro tre figli. Il loro rapporto è ormai logoro da diversi anni e la classica goccia che fa traboccare il vaso è il compleanno del loro figlio Chris. Daniel, contravvenendo a quanto pattuito con la moglie, ne sfrutta la assenza per organizzare una festa di compleanno per il figlio, nonostante quest’ultimo abbia avuto una pagella scolastica davvero negativa.

La donna però verrà avvertita da una vicina di casa esasperata dalla festa in essere e, quando rientra anticipatamente a casa, litiga furiosamente con il marito: l’unica soluzione è quella di arrivare al divorzio. Lei lo ritiene troppo immaturo e inaffidabile e quindi si arriva all’assegnazione temporanea della custodia dei figli in via esclusiva, proprio alla donna.

Per il povero Daniel non c’è nulla da fare, anche perché sta attraversando un periodo di crisi economica e quindi gli viene permesso di poterli vedere soltanto il sabato. Inoltre, gli vengono concessi 90 giorni per poter risistemare la sua vita e in particolare trovare un lavoro stabile. Una sera Miranda, che evidentemente non riesce più a gestire da sola i figli durante la settimana, fa presente al marito di voler assumere una governante ed ecco che Daniel ha il colpo di genio: decide di traversirsi da donna e sfruttando le sue abilità di attore, si presenta alla porta di casa come la signora Euphegenia Doubtfire.

In questo modo ha trovato un lavoro stabile e soprattutto riesce a passare molto tempo con la sua famiglia che è quello che lui desidera di più. Intanto Miranda inizia a frequentare il suo ex compagno di scuola, un uomo molto ricco ma decisamente antipatico. Alla fine, quando emergerà il doppio gioco di Daniel, ci sarà un epilogo assolutamente tutto da gustare.