Il Covid-19 diventa un fatto di stile e non manca il momento commovente e dedicato a una star scomparsa da poco: tra provocazioni e record, la protagonista indiscussa degli ultimi MTV Music Awards, i primi ai tempi della pandemia, è stata Lady Gaga che ha portato a casa ben cinque premi e sfoggiando per la premiazione in ciascuna categoria una mascherina diversa. Insomma quasi un successo totale per la Germanotta che alla vigilia si presentava alla kermesse con ben nove nomination e pazienza perle quattro perse dato che la reginetta del pop ha comunque trionfato nelle sezioni di maggior peso, quelle che contano, ossia Miglior Artista e anche Miglior Canzone. Ma al di là di “Chromatica”, l’album che le ha consentito di riprendersi il trono di un genere di cui lei stessa oramai ha ridefinito i confini, l’esibizione di Lady Gaga agli MTV Awards è stata importante anche perché l’artista di origini italiane non si presentava su quel palco da quasi sette anni. E la sua performance di 10 minuti, oltre ai cambi di mascherina e alla dedica a Chadwik Boseman scomparso solo qualche giorno fa, fanno entrare di diritto la sua ospitata nella storia dell’evento patrocinato dall’emittente musicale. (agg. di R. G. Flore)



Sette anni dopo, il trionfo di Lady Gaga

Lady Gaga è stata l’indiscussa regina degli MTV VMA 2020. In tempi di pandemia da Coronavirus sembrava quasi impossibile organizzare la 37ª edizione della cerimonia di consegna dei premi assegnati dal canale televisivo statunitense, ma si sa che i “sogni son desideri”! L’edizione numero 37 degli MTV VMA è stata all’insegna di Lady Gaga che ha trasportato il telespettatore nel suo pianeta Chromatica regalando la sua prima performance live post Covid-19. Tra tutine di metallo, cambi look e mascherine, Lady Germanotta ha dimostrato ancora una volta di essere la regina indiscussa della musica pop portando in scena un medley davvero esplosivo: “911”, “Rain on me” con Ariana Grande e “Stupid Love”. Cinque le statuette vinte dall’artista che è tornata sul palcoscenico con cinque cambi d’abito e mascherina per ritirare i premi più importanti della cerimonia: da Artista dell’Anno a Canzone dell’Anno per Rain On Me, il Premio Miglior Tricon, Miglior Featuring per Rain On Me con Ariana Grande, che invece ha portato a casa quattro premi. Sul palcoscenico del Barclays Center di Brooklyn a New York, Lady Gaga ha tenuto anche un breve discorso: “anche se in questo momento siamo separati e la cultura può sembrare meno viva in qualche modo, so che sta arrivando il Rinascimento”. Non solo, la star ha poi sottolineato l’importanza dell’uso della mascherina: “stai al sicuro, dì quello che pensi e, anche se potrei sembrare un disco rotto, indossa la mascherina: è un segno di rispetto”.



MTV VMA 2020: il ricordo di Chadwick Boseman e il Black Lives Matter

La 37° edizione degli MTV VMA 2020 sono stati inaugurati da Keke Palmer che ha ricordato con un video-tributo Chadwick Boseman, l’attore scomparso a soli 43 anni dopo aver combattuto contro un terribile cancro al colon. Ampio spazio poi al tema “Black Lives Matter” con le parole di Will.i.am che ha sottolineato: “so che è dura in questo momento, ma dobbiamo mantenere vivo l’amore. Wakanda per sempre. Le vite nere contano”. Anche la conduttrice della cerimonia è tornata sul tema ricordando le morti di George Floyd e di Breonna Taylor e sottolineando come i giovani in America e nel resto del mondo scendendo nelle piazze abbiano dimostrato come certe cose non sono più accettabili. “I giovani si faranno avanti, scenderanno in piazza e si assicureranno di essere ascoltati” ha detto la conduttrice dando il via ad un coro di voci che hanno trovato approvazione anche nelle parole del rapper DaBaby, nella band TheWeeknd che nel ritirare il premio per il miglior video hanno detto: “giustizia per Jacob Blake e giustizia per Breonna Taylor”.



Mtv Vma 2020: tutti i vincitori

Ecco tutti i vincitori degli MTV VMA 2020 suddivisi per categorie:

MTV Tricon Award
Lady Gaga

Video of the Year
The Weeknd, “Blinding Lights”

Artist of the Year
Lady Gaga

Song of the Year
Lady Gaga e Ariana Grande, “Rain On Me”

Push Best New Artist
Doja Cat

Best Pop
BTS, “On”
Best R&B
The Weeknd, “Blinding Lights”

Best Hip-Hop
Megan Three Stallion, “Savage”

Best Music Video From Home
Ariana Grande e Justin Biever, “Stuck with U”

Best Collaboration
Lady Gaga e Ariana Grande, “Rain On Me”

Best Direction
Taylor Swift, “The Man”: Directed by Taylor Swift

Best Latin
Maluma ft J Balvin, “Queì Pena”

Best Alternative
Machine Gun Kelly, “Bloody Valentine”

Best Rock
Coldplay, “Orphans”

Best Group
BTS

Best K-Pop
BTS, “On”

Video for Good
H.E.R., “I Can’t Breathe”

Song of the Summer
Blackpink, “How You Like That”

Best Visual Effects
Dua Lipa, “Physical”: Visual Effects by EIGHTY 4 B

Best Choreography
BTS, “On”: Choreography by Son Sung Deuk, Lee Ga Hun, Lee Byung Eun

Best Cinematography
Lady Gaga e Ariana Grande, “Rain On Me”: Cinematography by Thomas Kloss

Best Art Direction
Miley Cyrus, “Mother’s Daughter”: Art Direction by Christian Stone

Best Quarantine Performance
CNCO, Unplugged at Home

Best Editing
Miley Cyrus, “Mother’s Daughter”: Edited by Alexandre Moors, Nuno Xico

Everyday Heroes: Frontline Medical Workers honorees
Jason “Tik Tok Doc” Campbell
Dr. Elvis Francois and Dr. William Robinson, “Imagine”
Jefferson University Hospital’s Swab Squad, “Level Up”
Lori Marie Key, “Amazing Grace”
Dr. Nate Wood, “Lean on Me”