Muggia, Trieste: non ancora Slovenia ma quasi
Situata al confine con la Slovenia, ma ancora nella regione Friuli Venezia-Giulia, vi è Muggia, un’incantevole cittadina affacciata sul Golfo di Trieste. Crocevia di tradizioni italiane e influenze centroeuropee, il suo centro storico è caratterizzato da piccoli vicoli in bianca pietra d’Istria, antiche piazze e casette colorate in perfetta palette con le acque del Mar Adriatico. Il suggestivo porto, animato da pescatori locali e da graziosi ristoranti, offre una vista mozzafiato sulla città.
Il centro storico con riminiscenze medievali e un parco fiabesco
Nel cuore del borgo di Muggia, in corsa per Il Borgo dei Borghi 2024, è possibile ammirare due delle sue gemme architettoniche, ossia il Municipio e il maestoso Duomo di San Giovanni Battista, caratterizzato da una facciata gotica e dal campanile romanico. Più avanti, si può visitare il Castello di Muggia, edificio risalente al 1374.
Ad attraversare la città vi è la graziosa corrente del Rio Ospo che da origine anche all’omonimo parco lungo le sue rive. Qui, sentieri e ciclabili si snodano tra alberi secolari e aiuole fiorite, creando un’atmosfera tranquilla e rilassante. Annualmente, nel borgo si celebra il famoso Carnevale di Muggia, una colorata festa popolare che richiama visitatori da ogni parte d’Italia e d’Europa.
Una cucina di confine: tra pesce e zuppe
Oltre alle sue bellezze naturali, Muggia è nota per le specialità marinare e i piatti tipici della cucina friulana, con influenze slovene. Tra le pietanze da non perdere vi sono il gulasch e la jota, una zuppa rustica a base di fagioli, crauti e carne affumicata. Qui un video di Muggia a Il Borgo dei Borghi 2024