La star dei social e una delle più grandi promotrici della body positivity, Muriel Elisa De Gennaro, ospite negli studi di Oggi è un altro giorno. La giovane 25enne ha raccontato i problemi iniziati quando era una bambina: “Quando avevo 7 anni il pediatra mi disse che ero in sovrappeso e per quello zoppicavo: invece avevo un tumore benigno, oggi l’ho superata quella cosa, ma ai tempi ci ero rimasta male. Mi opero e fortunatamente va tanto bene, poi papà muore, inaspettato, lui è entrato in ospedale, avevo 8 anni, e non potevo entrare in rianimazione, e da lì è iniziato il mio problema con il cibo, lo vedevo come rifugio dove sfogarmi nei momenti di tristezza e rabbia, da lì la cosa ha sempre fatto parte di me. Non avevo preso bene la morte del papà, non riuscivo a capire, ero molto arrabbiata, e quindi mi sfogavo sul cibo per riempire il vuoto”. Sul suo nome: “Mi chiamo davvero Muriel, non è il mio nome d’arte, l’ha scelto mio papà, piaceva a lui”.
E ancora: “Da bambina per il peso hanno iniziato a prendermi giro, anche il maestro d’italiano mi diceva davanti a tutti che avevo troppa pancia e che dovevo dimagrire; già da piccolina avevo tutti questi occhi puntati addosso ed è una cosa che ti rimane dentro, ti forma dei mini traumi così ho fatto uscire il lato molto colorato che era l’unico modo per apprezzarmi un po’ di più”. A 16 anni Muriel ha scoperto i social: “Con i social, scoperti a 16 anni, volevo avere il mio spazio dove poter essere me stessa, anche se comunque gli insulti sono arrivati anche lì. Non mi hanno mai toccato più di tanto, a differenza invece del vivo. Dai social io ci guadagno, mia mamma all’inizio ha fatto un po’ fatica a capire poi adesso è la fan numero uno, oggi siamo le migliori amiche”. Fra i grandi gesti ‘di protesta’ di Muriel anche una sfilata in intimo in Piazza Duomo a Milano: “La sfilata in Duomo a Milano, una cosa in intimo, l’ho fatto un po’ per me stessa per uscire un po’ nella mia confort zone, avevo un sacco di paura e alla fine l’ho fatto, scoppiando in un pianto liberatorio. Prima non andavo al mare in costume, restavo vestita, poi modificavo le foto, mentivo, quel fisico non era il mio”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MURIEL ELISA DE GENNARO, CHI È? LA YOUTUBER:”SUBIVO BULLISMO A SCUOLA E…”
Muriel Elisa De Gennaro, o semplicemente Muriel, sarà ospite di Serena Bortone oggi, lunedì 15 marzo, a “Oggi è un altro giorno”. Classe 1996, a 16 anni ha aperto il suo canale YouTube, che oggi conta 320.000 iscritti. Con il suo tono scanzonato e sincero, è diventata simbolo di inclusività, affrontando temi a lei particolarmente cari come body positivity e comunità LGBTQ. “Cercavo un posto sicuro in cui sfogarmi, perché subivo bullismo a scuola. Voglio insegnare che certe cose non debbono succedere. Che la propria opinione si può esprimere, ma essendo rispettosi nei confronti del prossimo”, ha detto a Il Messaggero spiegando come mai ha deciso di aprire il suo canale YouTube. Prese spesso in giro per non essere mai stata magra, grazia a YouTube ha acquistato sicurezza ed è uscita dalla sua confort zone.
Muriel: vittima di bullismo, la rivincita su YouTube
Muriel è diventata famosa anche per il suoi look: “Mi sono piaciute sempre le cose un po’ pazze, colorate, glitterose, però fino a una certa età ho sempre represso questa cosa di me, questo stile un po’ particolare. Da quando ho iniziato ad accettarmi di più, il mio stile sta man mano uscendo e sono contenta di questa cosa”, ha confessato a FanPage. Oggi la blogger si inserisce con orgoglio nella categoria “curvy”. Muriel ha studiato canto, ballo e recitazione, frequentando anche il MAS di Milano. Nel 2015 si è esibita per la prima volta nel tour “Creators On The Road”, il primo spettacolo itinerante di YouTubers. Nel 2017 è stata presa per il ruolo di Jeanie nel musical “Hair – Let The Sunshine In” prodotto dal MAS e il 26 aprile 2019 è uscito “Blue”, l’EP che ha segnato l’esordio musicale di Muriel.