Nelle giornate di Natale e di Santo Stefano, ovvero il 25 e il 26 dicembre 2023, buona parte dei musei saranno aperti al pubblico, anche se in alcuni casi limitatamente ad una sola delle due giornate, oppure con orari ridotti. Lo scopo è ovviamente quello di permettere ai numerosi turisti che stanno visitando il Bel Palese di apprezzarne le importantissime ed apprezzatissime collezioni artistiche presenti nei vari musei nazionali, dando anche alle famiglie un modo particolare per trascorrere le gioiose giornate di festa.
Ad annunciare che i musei italiani saranno aperti a Natale e Santo Stefano 2023 è stato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, intervenuto da remoto all’evento “40 anni di cultura con la Domenica del Sole 24 Ore”, che si è tenuto al Castello Sforzesco di Milano. Lo stesso ministro ha spiegato che l’apertura straordinaria è stata disposta per il 25 dicembre “fino alle 14”, mentre per il 26 non vi sono particolari limitazioni. “Il giorno di Natale”, ha spiegato il ministro, “i musei saranno aperti e anche il giorno di Santo Stefano. Io andrò in visita a ringraziare i lavoratori che sono lì e che garantiscono l’apertura. Ci sono turisti da tutto il mondo”, ha spiegato ancora Sangiuliano, “e dobbiamo rispettare chi ha speso una certa cifra per essere nel nostro Paese”.
I musei aperti a Natale e Santo Stefano tra Milano, Firenze, Roma e Napoli
Insomma, numerosi tra i musei italiani saranno aperti anche nelle giornate di Natale e Santo Stefano 2023. La lista completa degli aderenti all’iniziativa è reperibile all’apposita pagina del sito web del Ministero della Cultura, che riporta anche le informazioni sulle aperture di Capodanno con i relativi orari. Per quanto riguarda la città di Milano, saranno aperti l’Antiquarium “Alda Levi” e il vicino Parco dell’anfiteatro romano, entrambi dalle ore 9:30 alle 15:30.
Più fitto, invece, l’elenco dei musei aperti a Natale e Santo Stefano per la città di Roma, nella quale si potranno visitare Palazzo Venezia, il Museo Nazionale Preistorico, il Museo Nazionale d’Arte Orientale, il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari e il Museo Nazionale Etrusco, tutti con orari differenti. A Firenze, invece, rimarranno chiusi gli Uffizi, ma i turisti e i cittadini potranno visitare il Museo Archeologico Nazionale, ilMuseo dell’Opificio delle Pietre Dure e il Giardino delle Scuderie Reali. A Napoli, invece, a Natale e Santo Stefano saranno aperti la maggior parte dei musei cittadini, dal Palazzo Reale, al Parco Tomba di Virgilio, passando anche per il Castel di Sant’Elmo e il Museo Archeologico Nazionale.