Diretta Musica che unisce concerto evento su Rai1Musica che Unisce

invita il pubblico a donare per sostenere la Protezione Civile; lo fa attraverso i suoi ospiti dal mondo della musica. Dopo una lunga ed intensa carrellata di esibizioni, viene trasmesso nuovamente il filmato di Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino, che invitano i telespettatori a restare a casa in attesa di tempi migliori. “Quindi stai a casa…anche se hai voglia di uscire. Che voglia di vedere le persone che ami, che voglia di abbracciare tutti. Stai a casa perché la fuori c’è qualcuno che sta lottando per te. Ci penseranno loro a dirti che puoi uscire finalmente abbracciare i tuoi cari e quando questo accadrà non li dimenticare; non dimenticarti di loro perché loro non dimenticheranno mai”. Spazio alla musica con Diodato per il rush finale di Musica che Unisce. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono) CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING



Iban Protezione Civile ed Emma Marrone in collegamento

Musica che Unisce

nuovamente con Francesco Gabbani, che si scatena con la sua chitarra prima di salutare affettuosamente tutto il pubblico. Spazio ad un bellissimo filmato che mostra le bellezze dell’Italia con una musica splendida al pianoforte da sottofondo. Giuseppe Ippolito , Direttore Spallanzani “Dobbiamo rispettare il mandato di speranza che vuole evitare effetti peggiori per i nostro futuro. Scopriamo il nostro senso civico che ci permetterà di essere più felici dopo”. Riecco Emma Marrone con ‘Quando le canzoni finiranno’, quindi l’ennesimo invito rivolto a tutti coloro i quali possono e desiderano donare. E’ possibile farlo non solo utilizzando l’IBAN della Protezione Civile (IBAN: IT84 Z030 6905 0201 0000 0066 387) ma anche con carta di credito all’indirizzo www.rai.it/musicacheunisce. Dallo stesso i riferimenti per completare correttamente la donazione (consigliato verificare sempre sul sito ufficiale Rai e sul sito della Protezione Civile). (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Brignano: “La nostra guerra sul divano”

Anche Marco Masini si unisce alla diretta di Raiuno per cantare l’Uomo Volante. L’artista toscano porta il suo messaggio di vicinanza alla Protezione Civile ma anche a tutti i medici e agli infermieri che sono in prima linea per combattere il coronavirus. Enrico Brignano protagonista con un monologo: “Siamo in quell’epoca in cui devi sbrigarti a stampare le autocertificazione sennò ti resta in mano e diventa vecchia. Per esempio adesso è ancora legale fare la spesa al supermercato. Così come è legale andare dal tabacchino. Lo Stato ci protegge dal coronavirus ma non dal fumo che miete vittime ogni anno. Alcuni dicono che sembra di stare in guerra. Mio nonno è stato in guerra, lui che schivava i proiettili. La nostra guerra è sul divano. Qualcuno in trincea c’è davvero e sono tutti quelli che noi dobbiamo sostenere con una donazione”. Canta Paola Turci, che porta il brano Fatti Bella per Te, che in molti hanno apprezzato nella penultima edizione del Festival di Sanremo.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Alessandra Amoroso: “Regaliamo spenseriatezza”

C’è anche Mahmood tra gli ospiti di Musica che Unisce. Una serata di musica ed emozioni che propone una lista davvero lunga di grandissimi artisti e personaggi del mondo dello spettacolo. Rivediamo nuovamente Tiziano Ferro, in collegamento da Los Angeles, con una rivisitazione brillante di Almeno tu nell’Universo di Mia Martini. Il direttore Istituto Superiore Sanità, Giovanni Rezza, intanto lancia il suo messaggio contro le fake news e si raccomanda col pubblico: “Seguite le indicazioni ufficiali, questo è il modo migliore per combattere l’emergenza, oltre che ad essere un po associali”. Si procede con Alessandra Amoroso, che propone un mini live di canzoni, tra cui Trova un Modo: “Siamo qui stasera per regalare un po’ di spensieratezza, allora fingiamo di essere ad un live”.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Ermal Meta e l’inno di Mogol

Ermal Meta propone una sua versione di Hallelujah, poi lancia un messaggio di fiducia ai telespettatori di Musica che Unisce: “E’ un momento molto difficile che ci permette di imparare tante cose. Stiamo imparando a stare uniti e a preoccuparci per gli altri. Cose che noi già sapevamo ma che stiamo riscoprendo. Grazie a chi è in prima linea, grazie agli infermieri e a quelli della Protezione Civile ma anche a chiunque stia facendo qualcosa di pratica. Noi possiamo solo seguire le direttive del Governo. Resistiamo“. C’è anche Mogol tra gli ospiti della trasmissione, ovviamente in collegamento video. “Non potevo dire di no, così ho creato un inno sulle note de il mio Canto libero”. Parte il filmato con le esibizioni di medici, infermieri e volontari che sono in prima linea per combattere l’emergenza coronavirus. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Elisa porta Luce, Negramaro protagonisti

Il Volo porta Il Grande Amore nella diretta di Musica che Unisce, mentre Elisa canta Luce. Il messaggio di tutti gli artisti in questa serata speciale è lo stesso: aiutare la Protezione Civile con una donazione. “Sono i nostri eroi, facciamoli sentire forti” è il concetto che rimbalza da un cantante all’altro. Anche Valentino Rossi ha un messaggio da diffondere sulla lotta al Coronavirus: “Nessuno sa come andrà a finire, però se ci comportiamo bene e se facciamo squadra possiamo tornare alla nostra vita. Stando a casa possiamo scoprire cose molto semplici come parlare o stare coi propri animali per chi li ha. Un abbraccio a tutti!”. Le parole di Valentino Rossi precedono la musica dei Negramaro, che cantano Fino all’imbrunire. Ancora Negramaro protagonisti con la canzone La Prima Volta. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Emma Marrone commossa

Francesca Michielin

canta Nessun Grado di Separazione a Musica che Unisce. Anche lei ha un messaggio speciale per il pubblico di casa Rai: “Restiamo assieme, sosteniamoci e sosteniamo la Protezione Civile”. Ed ecco il duetto speciale, in collegamento video, con il rapper Fedez. I due si esibiscono sulle note di Magnifico in versione acustica. Grazie alla tecnologia la coppia ripropone un grande classico degli scorsi anni. Prossima artista in scaletta la grintosa Emma Marrone: “Stiamo vivendo una situazione molto difficile, quindi abbiamo il compito di fare del bene per la nostra comunità. Ringrazio tutti quelli che stanno facendo la loro parte. Il nostro paese è abitato da bellissime persone”. L’artista salentina, commossa, fa spazio alla musica e canta il bellissimo brano Amami. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Francesco Gabbani canta Viceversa

Musica che Unisce

insieme ad Andrea Bocelli su Raiuno, con il tenore che si esibisce e lascia un messaggio a tutto il popolo italiano: “Il Coronavirus è il nostro ospite indesiderato, mai come questa volta ho voglia di dirvi: a presto!”. Dopo Andrea Bocelli tocca al cantante toscano Francesco Gabbani, arrivato al secondo posto all’ultimo Festival di Sanremo. “E’ una brutta situazione”, dice l’artista in riferimento all’emergenza Coronavirus. “Ma secondo me ce la faremo…e allora voglio darvi un po’ di sostanza e intimità con questa canzone che parla di condivisione”. Francesco Gabbani canta dal suo studio di registrazione in casa. Un’atmosfera particolare, genuina, amara ma per certi versi affascinante. Una diretta particolare su Raiuno.. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Favino e Cortellesi, quella voglia di abbracci

Tiziano Ferro, Marco Mengoni e i Pinguini Tattici Nucleari sono alcuni dei tanti artisti che animano la prima parte della diretta di Musica che Unisce. Ognuno di loro dopo essersi esibito dalla propria abitazione lancia un messaggio chiaro: “Non si esce di casa mi raccomando, insieme ce la faremo. L’importante è seguire le norme di sicurezza”. Poi il bellissimo botta e risposta a distanza tra Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino. “Mannaggia alla miseria quanta voglia che ho di uscire..”, dice l’attore romano. “Però bisogna stare a casa. Se rimango a casa è meglio per me e per gli altri, però che voglia ho di uscire” risponde a distanza la Cortellesi. Riprende parola Favino: “Poi penso a quelli che stanno fuori, quelli che vorrebbero stare al sicuro in casa invece stanno fuori per aiutare gli altri. Quanta voglia che ho di uscire”. “Loro fanno ciò che noi non sappiamo fare, perciò dobbiamo stare a casa”. “La solitudine mi fa sentire la mancanza delle persone care, però..che voglia di uscire e abbracciare tutti loro”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Musica che unisce, Rai1: scaletta e ospiti

Un grande palco virtuale è quello che accoglie questa sera, su Rai1, lo show “Musica che unisce“. Una scaletta ricca di ospiti e momenti importanti e commoventi quella che ci attende in prima serata e senza interruzioni pubblicitarie. Tanti gli artisti che si susseguiranno: Cesare Cremonini proporrà un medley al pianoforte, Andrea Bocelli ci farà fare un tuffo nel passato, Giuliano Sangiorgi e Diodato duetteranno a distanza. Ci sarà poi Marco Mengoni al piano sulle note di “What the world needs now” e “A Change Is Gonna Come”. Avremo poi i Pinguini Tattici Nucleari, i Negramaro e ancora Diodato che proporrà la canzone vincitrice del Festival di Sanremo “Fai rumore”. La serata proseguirà con Riccardo Cocciante al pianoforte, Tiziano Ferro, in collegamento da Los Angeles, con un medley dei suoi successi e la sua versione di “Almeno tu nell’Universo” di Mia Martini. Una serata, dunque, ricchissima di momenti indimenticabili. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Messaggio speciale di Angelo Borrelli su Rai1

Sarà una serata dio grande musica ma anche di spettacolo e beneficenza quella che ci attende su Rai1. Musica che unisce è uno show che, oltre alla musica e alla partecipazione degli artisti italiani, verrà arricchita da tanti contributi ricavati dal web, testimonianza della combattività e dello spirito civico con i quali gli italiani stanno affrontando questo momento. Nel corso della serata ci sarà un messaggio speciale di Angelo Borrelli, dedicato a tutti coloro che vorranno donare, elemento fulcro dell’intero show. Ricordiamo che sarà possibile farlo non soltanto utilizzando l’IBAN della Protezione Civile, ma anche con carta di credito all’indirizzo www.rai.it/musicacheunisce. L’appuntamento, ricordiamo, è per questa sera, a partire dalle 20.20, su Rai1. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Musica che unisce, Rai1: gli ospiti della serata contro il Coronavirus

Oggi, 31 marzo 2020, ci attende su Rai1 una serata molto speciale. “Musica che unisce” è lo show che va in onda a partire dalle 20.30, subito dopo il Tg1, senza interruzioni pubblicitarie, con la voce narrante di Vincenzo Mollica. Una serata dedicata alla musica ma soprattutto alla solidarietà, che servirà infatti a sostenere una raccolta fondi interamente destinata alla Protezione Civile, impegnata quotidianamente contro ‪il coronavirus. Lo show, in simultanea su RaiRadio2 con la conduzione di Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini, avrà molti ospiti musicali ma anche interventi, performance e appelli chiaramente da remoto e a titolo gratuito di tanti artisti del mondo dello spettacolo e del cinema. Tra questi troviamo Virginia Raffaele e Roberto Bolle ma anche Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino, Gigi Proietti e Luca Zingaretti che ha preparato per i telespettatori un monologo.

Cantanti e cast dell’evento Musica che unisce: da Fedez a Calcutta

Particolarmente ricco è invece il cast musicale che prenderà parte “virtualmente” alla serata “Musica che unisce“. Tra questi troviamo Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli, Brunori Sas, Cesare Cremonini, Diodato, Elisa, Emma, Ermal Meta, Fedez, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Gazzelle, Gigi D’Alessio, Levante, Ludovico Einaudi, Mahmood, Marco Mengoni, Negramaro, Paola Turci, Riccardo Cocciante, Tiziano Ferro, Tommaso Paradiso, Marco Masini, Pinguini Tattici Nucleari e Il Volo, Calcutta e i Måneskin. Ma ci sarà l’intervento anche di volti noti del mondo dello sport. Per citarne alcuni: Andrea Dovizioso, Bebe Vio, Federica Pellegrini, Valentino Rossi e Gregorio Paltrinieri. Ai momenti artistici e musicali si alterneranno spazi informativi. Nel corso della serata il Ministero della Salute interverrà con esperti del mondo scientifico per aggiornare il pubblico in merito alla situazione che sta vivendo l’Italia, e in generale il mondo, per colpa di questa pandemia.