I Royal Cuba, formazione di giovani musicisti cubani guidata dal bassista Eduardo Cespedes, suoneranno domani sera, 14 novembre, a Rho (Auditorium Maggiolini, ore 21).
La serata vuol far conoscere la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si svolgerà in tutta Italia sabato 29 novembre. In oltre 7.600 supermercati i volontari inviteranno le persone a donare alimenti non deperibili. Un’occasione concreta per aiutare i poveri del nostro Paese.
Un breve video documenterà questo gesto, poi toccherà alla grande musica.
L’ensemble di sette musicisti, con una sezione fiati di grandissimo livello, unisce gli elementi afro della Santeria, conservandone tutta l’autenticità, con il jazz più attuale.
Il gruppo formato a Cuba é passato per la Florida e New York prima di arrivare in Europa. Nella loro musica si intravede la vitalità e l’influenza di artisti quali Compay Segundo con la sua tradizione cubana, la spazialità di Miles Davis, l’energia di Charlie Parker, il tocco sanguigno di Carlos Santana e Jimmy Hendrix tutto questo in una sintesi musicale innovativa con una forza ritmica insuperabile, una ricchezza armonica singolare e una comunicazione di grande impatto.
Eduardo Cespedes, realizza le sue prime tourneé in Panama, Messico, Perù, Nicaragua, Etiopia e Spagna. Nel ’95 collabora con Josè Luis Cortez e fonda il gruppo “Bamboleo” arrivando ai primi posti nelle classifiche della radio e televisione cubana. Nel ’96 si trasferisce in Italia e con “Edoardo Barreto y su banda” colleziona apparizioni televisive in programmi quali Roxy bar, Buona Domenica, Uno mattina e Help.
Un anno più tardi collabora col percussionista Ernestico Rodriguez (Pino Daniele e Jovannotti) nell’orchestra “Cubanissima” e attualmente dirige l’orchestra “La Cubana”.

Royal Cuba

Leonardo Gobin, trombone
Fabio Buonarota, tromba
MaurIzio Carugno, sax tenore
Andrea Pollione, piano
Lukmil Perez, batteria
Ponzalo Rodriguez, percussioni
Eduardo Cespedes, basso voce e arrangiamenti



Per informazioni e prenotazione dei biglietti del concerto: chiamare Angelo Savarese al 333.8287033.

Per informazioni su quali punti vendita aderiscono alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, oppure su come dare la propria disponibilità per fare il volontario è possibile chiamare lo 02.896.584.50 oppure visitare il sito: www.bancoalimentare.it.



Leggi anche

Genitori Fiordaliso, chi sono Aura e Carlo/ "Nella vita mi hanno salvato"