Laura Pausini da record. L’artista, che domani (venerdì 14 novembre) lancerà in Italia il suo nuovo album “Primavera in anticipo” ha fatto registrare un boom di vendite negli Stati Uniti, in Messico, Brasile, Argentina, Colombia, Perù e Cile ed è già al primo posto nella classifica dei dischi più venduti su iTunes latino. “Primavera anticipada”  è uscito infatti martedì (con partecipazioni illustri come quella di James Blunt e del nostro Gianluca Grignani) ed è già ritenuto l’album evento della stagione 2008-09 da pubblico e critica. Il singolo En cambio no  sta spopolando ed è tra i brani più trasmessi dalle radio. La versione italiana, Invece no, in rotazione radiofonica dal 24 ottobre, può vantare un video di altissimo livello, realizzato da Alessandro D’Alatri, e un testo profondo e sofferto, scritto da Laura, ispirata dal dolore per la scomparsa di una persona cara e importante.
L’ultimo album di inediti, “Resta in Ascolto”, è di quattro anni fa. Il tempo passato è stato pieno di soddisfazioni, lavoro e riflessioni. Il duo nel disco di Charles Aznavour, a detta della Pausini «un sogno che si realizza e un’emozione grandissima», il concerto di San Siro, l’invito al concerto in memoria di Luciano Pavarotti “Salute Petra” con i migliori artisti del mondo, riconoscimenti e premi, come la vittoria del Latin Grammy Award con il brano Vivere/Vive Ya cantato con Bocelli (categoria “Miglior registrazione dell’anno”).
L’album (etichetta Atlantic – Warner Music) è stato registrato in un anno tra Los Angeles, Londra e Italia e missato da Steve Lyon (già produttore e ingegnere del suono di Tears For Fears, Depeche Mode, Cure e Amplifier) comprende quattorici brani per una durata di circa 50 minuti.
In un’intervista per l’emittente cilena “Mega” ha dichiarato: «è un titolo molto poetico e un disco autobiografico: quando non parla di me parla di persone molto vicine a me… ll mondo dello spettacolo è pericolosissimo. I giovani devono assolutamente avvicinarsi all’arte se l’arte risiede in loro e non perché sono belli o perché vogliono diventare famosi. Io voglio innamorarmi di una canzone non di un cantante».
Una gradita sorpresa per i fan che oggi si trovano a Roma: in occasione del lancio sarà alle ore 15.30 nei pressi della scalinata di Trinità dei Monti, in Piazza di Spagna.



Leggi anche

Paolo Carta: chi è il marito di Laura Pausini/ Carriera e vita privata: il precedente matrimonio e i figliLazza e Laura Pausini, featuring per il nuovo album del rapper 'Locura'/ Il duetto in 'Zeri in più'