È polemica tra il cantautore Antonello Venditti e la Calabria. In un video amatoriale presente su Youtube l’artista romano, in un concerto tenuto in Sicilia, dice: ”Perchè Dio ha creato la Calabria?” e altre frasi come: ”c’è chi sta peggio di voi… dopo Caronte c’è la Calabria – aveva detto Venditti – perchè Dio ha fatto la Calabria? Io spero che si faccia il ponte perchè così la Calabria esisterà. Perchè qualcuno deve fare qualcosa per la Calabria… sul traghetto ho incontrato una ragazzo calabrese che veniva in Sicilia, perche in Sicilia trovava una ragione, la cultura. In Calabria non c’è niente. Ma niente che sia niente”, aveva affarmato davanti alla platea trapanese il cantante, prima di iniziare a cantare.
Il cantautore romano ha però voluto precisare “Non ho mai offeso la Calabria è una terra che amo”.
“Nell’estate del 2009 – ha dichiarato Venditti – ho cantato nuovamente in Calabria, nell’area portuale di Corigliano Calabro, esprimendo ancora parole d’amore e di denuncia davanti a 100 mila persone. Tutti hanno capito e applaudito. Ma se, come è evidente, si preferisce il silenzio di chi denuncia ciò vuol dire che le parole possono ancora muovere le coscienze. Ciò di cui invece bisogna aver terrore è proprio il silenzio”.



Leggi anche

Antonello Venditti: "Lucio Dalla mi ha salvato dalla depressione”/ “Ho pensato al suicidio, non mi accettavo”Antonello Venditti a Domenica In: “Mi sentivo bullizzato da mamma, non capivo l’ironia”/ “Con papà…”