Ci sono video a spasso per la rete in grado di suscitare la curiosità dei navigatori di tutto il mondo. Poco tempo fa il tripudio di click aveva premiato lo steward di una compagnia aerea che impartiva istruzioni ai passeggeri su una base hip-hop, oggi tocca all’esibizione di Susan Boyle alla trasmissione inglese Britain’s Got Talent, molto simile ai nostri X-Factor e Amici.
Ma chi è Susan Boyle? Una signora qualunque di un anonimo paesino scozzese, una casalinga sola, non più giovanissima, ma con una grande passione per il canto.
Pur non avendo il dono della bellezza e della presenza scenica ha affrontato le risate e gli sguardi ironici di pubblico e giuria e si è presentata su quel palco visto in televisione chissà quante volte.
Sono bastate le prime note di I Dreamed A Dream, dal musical I Miserabili per stravolgere la situazione: le risate beffarde e gli sguardi ironici inquadrati pochi secondi prima hanno lasciato il posto allo stupore; qualcuno addirittura stava per commuoversi, in una trasmissione senza mezze misure.
Oggi gli applausi postumi si sprecano, le interviste si rincorrono, la Sony offre un contratto…
…Resta una domanda: le nostre Susan Boyle passerebbero le selezioni di Amici e X-Factor?