Mercoledì prossimo, 15 aprile (alle 17.30), nel ridotto del Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, Mirella Freni riceverà il diploma di Ufficiale della Legion d’Onore dal console generale di Francia Jean Michel Despax.
L’onorificenza è stata concessa al grande soprano «per la riconoscenza della Francia alla grande carriera e personalità e per il continuo impegno nell’insegnamento alle nuove generazioni della sua superba arte».
La cerimonia non si svolgerà a Parigi per richiesta proprio di Mirella Freni che ha dichiarato: «Sono felice, onorata e commossa».
La Freni iniziò come “bambina prodigio” a dieci anni con Un bel dì vedremo da Madama Butterfly imparata ad orecchio in un concorso RAI. Il debutto vero e proprio avvenne il 3 febbraio 1955 al Teatro Comunale di Modena nel ruolo di Micaela nella Carmen di Bizet. Il primo dei suoi grandi successi alla Scala da protagonista fu con La bohème, nella splendida interpretazione di Mimì.



Mirella Freni – “Si mi chiamano Mimi”, La Bohème di G. Puccini

Leggi anche

Patrizia Vacondio, moglie di Nek/ Un amore più forte dei tradimenti: "Siamo fatti l'uno per l'altra"Rose Villain/ I sensi di colpa per la madre Fernanda morta di tumore: "Sono stata lontana e poi..."