Entusiasmo e piacere di vivere la cultura e il teatro, questi gli ingredienti vincenti della serata di Giovedì che ha visto esibirsi sul palco dell’Auditorium Sacro Cuore di Gallarate, l’Orchestra Camerata dei Laghi (che proprio su questo palco ha stabilito la propria sede) e Il Coro di Voci Bianche della Corale Arnatese.
Serata di grande successo ed affluenza, posti a sedere esauriti, per la messa in scena dell’opera in due atti di Roberto Hazon, “La Teresina”. Grande professionalità da parte delle due Associazioni, ma anche capacità di lavorare insieme, di collaborare, caratteristica questa, tipica dell’Orchestra, capace di spaziare tra diversi generi e di divertire e divertirsi facendo musica.
L’opera è stata un connubio tra la bella musica offerta dalla Camerata e una bella storia raccontata cantando dai ragazzi della Corale, con costumi e scenografie curati e ben studiati. “La Teresina” rientra nel programma della nuova stagione, la sesta, promossa dalla Camerata dei Laghi e da Associazione IncontrArti, intitolata «la musica si ascolta, si vede, si vede,si odora, si legge…» che vede una serie di appuntamenti snodarsi in alcuni fulcri della provincia di Varese, da Gallarate a Tradate a Busto a Varese stessa, con il solito obiettivo, caro ad IncontrArti, di diffondere una cultura a 360 gradi, abbinando alla musica, forme diverse dell’espressione artistica, e dando la possibilità a tutti di poter fruire di un po’ di cultura e divertimento, perché la diffusione della cultura deve essere anche un modo per stare piacevolmente insieme. La serata è stata anche una bella occasione per festeggiare una bellissima notizia, infatti L’Associazione incontrArti e l’Orchestra Camerata dei Laghi ottengono un altro grandissimo risultato: l’invito a tenere uno degli eventi più importanti al prossimo meeting per l’amicizia dei popoli. Il 24 agosto 2009 alle ore 21.00 sotto la guida del Maestro Sandro Pignataro verrà eseguito il Concerto di musiche non da film del Maestro Morricone registrato in un CD che sta facendo il giro del mondo. Nella sala grande da 3.000 posti la Camerata dei Laghi interpreterà i brani in alternanza con il racconto di sé che farà Ennio Morricone con la prestigiosissima platea del Meeting in un incontro-concerto coordinato dal compositore Roberto Andreoni.