John Lennon avrebbe compiuto 70 anni oggi, 8 ottobre. La rete gli rende omaggio, a cominciare da Google e dalla sua home page che cambia in suo onore il logo e pubblica un video di animazione di 30 secondi sulle note della sua canzone più celebre, Imagine

Fra qualche mese, l’8 dicembre, saranno invece trent’anni da quel tragico giorno in cui Mark Chapman gli sparò a New York, spegnendo la vita dell’artista, allora quarantenne.



Leader indiscusso dei Beatles dal 1962 al 1970 (ripercorri la storia dei Beatles i loro dischi), assieme a Paul McCartney formò una delle coppie più importanti della storia del rock.

La relazione con la giapponese Yoko Ono, diede inizio ai contrasti interni alla  band. Lei, eclettica artista d’avanguardia, non venne accettata dagli altri componenti dei Beatles e la rottura fu inevitabile.
I Beatles, ufficialmente, si separarono nell’aprile del 1970 e John si diede alla carriera solista, all’insegna del pacifismo.



Esce così nel 1971 l’album “Imagine” e scala le classifiche mondiali, grazie alla titletrack, un inno al pacifismo, oggi universalmente conosciuto. Proprio su queste note Google ha costruito il suo omaggio video.

In questi giorni la città di Liverpool dedicherà all’artista numerosissime iniziative: “Lennon Remembered” prevede infatti un cartellone di livello fatto di concerti, esposizioni, proiezioni di  film e poesie.
 

Leggi anche

Genitori Fiordaliso, chi sono Aura e Carlo/ "Nella vita mi hanno salvato"