Il Festival di Sanremo giunge alla terza serata, forte dei buoni ascolti, nonostante i dubbi della vigilia. Antonella Clerici è infatti sembrata fuori dal vecchio stile sanremese e fedele al suo personale modo di condurre.
Il caso Morgan ha tenuto banco nella vigilia, lo scandalo Povia non è scoppiato e non ha calamitato l’attenzione di tutto il Festival come era successo l’anno scorso con Luca era gay. Le canzoni forse non hanno brillato più di tanto, così come gli ospiti, Rania di Giordania a parte.
L’edizione del Festival di Sanremo di quest’anno è comunque speciale, siamo alla numero 60. Questa sera non mancheranno le occasioni di celebrarla grazie ai superospiti.



La Terza Serata è dedicata alla "leggenda" del Festival della Canzone Italiana, in occasione dei suoi 60 anni. Inoltre gli ARTISTI esclusi nel corso delle prime due serate avranno la possibilità di essere ripescati ed interpreteranno le loro canzoni in "versione liberamente rivisitata". Infine gli ultimi 4 giovani di SANREMO NUOVA GENERAZIONE si esibiranno alla ricerca della finale. Ecco il programma completo:



Nella serata evento, dal titolo "QUANDO LA MUSICA DIVENTA LEGGENDA”, 8 indimenticabili canzoni della storia del Festival scelte, arrangiate e reinterpretate da grandi artisti della musica italiana e internazionale: Edoardo Bennato, Miguel Bosè, Carmen Consoli, Riccardo Cocciante, Elisa, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri, Francesco Renga.

Riascolteremo le 5 canzoni degli ARTISTI, non ammesse dalla giuria demoscopica nella Prima e Seconda Serata, con sistema di votazione misto: giuria tecnica composta dai musicisti della “Sanremo Festival Orchestra” (con peso percentuale del 50%) e pubblico attraverso il sistema del televoto (con peso percentuale del 50%).
 



I sei artisti proporranno la propria canzone in “versione liberamente rivisitata” affiancati da artisti ospiti italiani e/o stranieri che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 2 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.

Ascolteremo poi le rimanenti 5 canzoni degli artisti SANREMO NUOVA GENERAZIONE che verranno giudicate con sistema di votazione misto: giuria tecnica composta dai musicisti della “Sanremo Festival Orchestra” (con peso percentuale del 50%) e pubblico attraverso il sistema del televoto (con peso percentuale del 50%). Le 2 canzoni più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.