Il 60° Festival di Sanremo è stato movimentato e  pieno di sorprese. Il risultato lo sanno ormai tutti: vince Valerio Scanu, davanti a Mengoni. Terzi Pupo e Filiberto. Non arrivano in finale Povia, Malika Ayane, Irene Grandi, Cristicchi e Noemi che comunque si erano distinti.

La conduzione di Antonella Clerici, familiare e in stile “tagliatelle di Nonna Pina” ha fatto di Sanremo uno spettacolo leggero. Gli ascolti le hanno dato ragione: Clerici batte Bonolis. 
Decisivo il ruolo del televoto, capace di ripescare Pupo e Filiberto scatenando la reazione scomposta dell’orchestra (con spartiti stracciati e lanciati al vento).



Gli ospiti del Festival forse non hanno dato un grande valore aggiunto: si era cominciato con  Antonio Cassano, Dita Von Teese, Rania di Giordania.
 
Ben realizzato il tributo alle sessanta edizioni del Festival con Fiorella Mannoia ed Elisa che hanno ricordato Mia Martini e la performance di Nilla Pizzi.

Discusso l’intervento di Marcello Lippi, così come il duo Toto Cutugno-Belen Rodriguez.
 
La sera della finale è segnata da due ospiti: Lorella Cuccarini nuda (vestita da una splendida realizzazione digitale curata da Tommassini) e Maurizio Costanzo, protagonista di un improvvisato e improbabile talk show su termini Imerese, in cui intervengono, addirittura, Bersani e Scajola.
 
Una settimana intensa, ma volata, che rimarrà per sempre nella memoria di Valerio Scanu,  vincitore del Festival e star di Amici di Maria De Filippi (che dopo Marco Carta replica).



Leggi anche

Tonino, chi era il padre di Valerio Scanu morto per Covid a 64 anni/ Il lutto in famiglia nel dicembre 2020