Biagio Antonacci soprannominò Loredana Errore “ragazza occhi cielo”, nomignolo che è anche il titolo del suo primo cd in uscita il 19 marzo. Come per altri protagonisti di “Amici”, quest’anno le case discografiche non hanno atteso di sapere chi fosse il vincitore per muoversi: Loredana Errore ha così avuto modo di firmare con la prestigiosa Sony un contratto che le ha permesso di pubblicare il cd di sette brani “Ragazza occhi cielo”. Il pezzo che dà il titolo all’album è una composizione ancora di Biagio Antonacci, uno dei tanti professionisti della musica che ha riconosciuto le straordinarie doti della ragazza.
Nata a Bucarest nel 1984, ha vissuto con i genitori adottivi ad Agrigento, prima di cominciare a girare Italia ed Europa in quello che lei stessa ha definito “sentiero tortuoso del mondo artistico”. Dotata di una splendida voce, capace di esprimere come poche altre rabbia e sofferenza, Loredana ha preso parte a svariati concorsi, sempre con risultati eccellenti: finalista al Festival di Napoli nel 2001, finalista all’Accademia della Canzone di Sanremo, seconda al Festival Cantamare nel 2004, finalista al Premio Mia Martini nel 2005 e diversi altri. Intanto si fa le ossa anche con gli spettacoli: si esibisce per una intera stagione estiva a Lampedusa, poi a Bologna al Bravo Caffè dove canta con Roy Paci e quindi anche a Londra.
Tornata in Italia partecipa al Cantagiro 2008 e alle finali, nella sezione cantautori, del Tour Music Fest, manifestazione promossa da Mogol. Poi arriva “Amici” ed è l’esposizione su scala nazionale. Loredana Errore non passa inosservata, anzi. La stampa le riconosce immediatamente le grandi doti di personalità, sensibilità, forza interpretativa. Soprattutto di personalizzare ogni brano che esegue. Si dice che questa forza, queste capacità, derivano da un passato non facile, un dolore sommerso che fa capolino davanti al microfono. I suoi genitori adottivi l’hanno conosciuta in un orfanotrofio che come spesso accade in Romania, era in condizioni penose.
Si è spesso parlato delle cicatrici visibili sulla sua pelle, che qualcuno vorrebbe far risalire a un incendio in cui avrebbero perso la vita i suoi genitori naturali. “Il mio sogno è cantare le storie che accadono, abbracciando più cuori possibili”, ha detto Loredana da giovane. Sogno che è già diventato realtà. Il cd contiene sette brani, tre dei quali già conosciuti: Ragazza occhi cielo, pubblicata all’interno della raccolta “Nove (9). Amici Compilation 2010”; La voce delle stelle e Ti amo, entrambe già sulla raccolta “Sfida” di Amici 9.