Paolo Nutini, nome italianissimo ma passaporto scozzese, dopo il grande successo ottenuto con il concerto al PalaSharp di Milano dello scorso novembre, torna nel nostro paese per ben quattro date. Una anticipazione ci sarà il 3 giugno a Torino, nella bella cornice della Villa Venaria Reale. Poi Nutini tornerà per esibirsi a luglio: il 16 a Udine, Piazza Castello; il 17 a Ferrara; il 18 a Roma, Auditorium, e infine a Milano il 21, in sede ancora da definirsi. I biglietti, tra i 50 e i 25 euro a seconda della città e l’ordine di posto, verranno messi in vendita nei prossimi giorni.



Giovanissimo (solo 23 anni) Nutini è nativo di Paisley in Scozia: il padre è toscano, originario di Barga. Dotato di una bella voce black, ha trovato un contratto discografico grazie al passaparola della rete: i suoi brani erano tra i più scaricati. Il disco di debutto, “These Streets”, esce nel 2006 e vende in poco tempo più di un milione di copie. Si esibisce a fianco di Liza Minelli e apre alcuni concerti dei Rolling Stones. Il secondo cd è del maggio dell’anno scorso: “Sunny Side Up” esordisce direttamente al primo posto della classifica inglese.



Le sue canzoni variano da atmosfere pop a coraggiose ambientazioni soul. I suoi testi sono intime meditazioni sui rapporti affettivi. Il secondo disco gli ha permesso una vasta popolarità anche in Italia. Nel 2007 la città natale del padre, Barga, gli conferisce la medaglia d’oro di San Cristofoto, la maggior onorificenza cittadina.

Leggi anche

Suzuki Music Party 2024, pagelle/ Top e flop: Vanoni fa 90 e La Rappresentante di lista spiazza! Amadeus...